Oltre il candore del candore: Memorie di una madre bianca di figli neri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Oltre il candore del candore: Memorie di una madre bianca di figli neri (Jane Lazarre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beyond the Whiteness of Whiteness” di Jane Lazarre ha ricevuto un'ampia gamma di recensioni, che ne hanno messo in evidenza le potenti intuizioni e la narrazione profondamente personale su razza, privilegi e identità, in particolare dalla prospettiva di una donna bianca che cresce figli neri. Mentre molti lettori l'hanno trovato illuminante e stimolante, altri ne hanno criticato i messaggi e la prospettiva dell'autrice su razza e identità.

Vantaggi:

La scrittura è lodata per la sua profondità, chiarezza e risonanza emotiva.
I lettori si identificano con le esperienze dell'autrice e apprezzano la sua onestà su razza e privilegi.
Molti hanno trovato il libro informativo, illuminante e importante per comprendere le relazioni razziali contemporanee in America.
È consigliato come lettura obbligatoria per coloro che cercano di affrontare le questioni del razzismo e dell'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia diventato poco interessante o abbia perso l'attenzione all'inizio.
Alcuni recensori non sono d'accordo con il punto di vista dell'autrice sulla razza, in particolare con la sua affermazione che la razza non esiste.
Ci sono critiche riguardo alle affermazioni dell'autrice sul privilegio dei bianchi basate sulla sua identità ebraica e sul suo stato mentale; alcuni hanno trovato le sue argomentazioni contorte o estreme.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Whiteness of Whiteness: Memoir of a White Mother of Black Sons

Contenuto del libro:

"Io sono nero", le dice il figlio di Jane Lazarre. "Ho una madre ebrea, ma non sono 'birazziale'.

Quel termine non ha alcun significato per me". In questo toccante libro di memorie, Jane Lazarre, madre ebrea bianca di figli neri ormai adulti, offre una potente meditazione sulla maternità e sul razzismo in America, raccontando la storia di come è arrivata a comprendere le esperienze del marito afroamericano, dei loro figli in crescita e della loro famiglia allargata. Raccontando la sua formazione, come moglie, madre e studiosa-insegnante, nella realtà della vita afroamericana, Lazarre mostra come, sebbene il razzismo e il privilegio dei bianchi siano al centro della storia e della cultura americana, ognuno di noi può comprendere l'esperienza di un altro attraverso l'empatia e l'apprendimento.

Questa edizione per il ventesimo anniversario presenta una nuova prefazione, in cui l'elegia di Lazarre per la Madre Emanuel AME di Charleston, nella Carolina del Sud, per Michael Brown, Eric Garner e tanti altri, ci ricorda la continua risonanza della razza nella vita americana. Mentre #BlackLivesMatter guadagna slancio, Beyond the Whiteness of Whiteness è più urgente ed essenziale che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822361664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il candore del candore: Memorie di una madre bianca di figli neri - Beyond the Whiteness of...
"Io sono nero", le dice il figlio di Jane Lazarre...
Oltre il candore del candore: Memorie di una madre bianca di figli neri - Beyond the Whiteness of Whiteness: Memoir of a White Mother of Black Sons
Rompere la luce - Breaking Light
Il libro di Jane Lazarre Breaking Light ha una formalità nelle pagine, un affidamento alla struttura per contenere le emozioni potenti ma...
Rompere la luce - Breaking Light
Il nodo madre - The Mother Knot
In questo avvincente libro di memorie di una scrittrice, madre e femminista, Jane Lazarre affronta il mito della “buona madre” con il suo ritratto...
Il nodo madre - The Mother Knot
Eredità - Inheritance
L'avvincente romanzo di Jane Lazarre esplora la storia razziale mista dell'America attraverso le vite di quattro famiglie i cui destini si intrecciano per...
Eredità - Inheritance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)