Oltre il biocentrismo: Ripensare il tempo, lo spazio, la coscienza e l'illusione della morte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oltre il biocentrismo: Ripensare il tempo, lo spazio, la coscienza e l'illusione della morte (Robert Lanza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Beyond Biocentrism di Lanza e Berman esplora il ruolo della coscienza umana nel plasmare la realtà, mettendo in discussione la visione meccanicistica dell'universo. Sebbene alcuni lettori trovino il libro stimolante e perspicace, altri lo criticano per la mancanza di rigore scientifico o per essere più filosofico che scientifico. Gli autori propongono che la coscienza sia parte integrante del cosmo, facendo affermazioni audaci che sfidano la comprensione convenzionale del tempo, dello spazio e dell'esistenza.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i concetti stimolanti e lo stile di scrittura coinvolgente. Molti apprezzano la prospettiva unica sulla coscienza e il suo rapporto con la realtà, trovandola intellettualmente stimolante. Il libro è stato descritto come ben scritto e alcuni lettori hanno apprezzato la sintesi tra fisica quantistica e filosofie orientali. Inoltre, viene lodata la sua capacità di incoraggiare una riflessione profonda sulla natura dell'esistenza.

Svantaggi:

I critici esprimono frustrazione per la mancanza di prove scientifiche concrete delle affermazioni degli autori, sostenendo che il libro si basa molto su teorie speculative. Alcuni ritengono che le argomentazioni non siano convincenti e si preoccupano dell'assenza di una verifica indipendente o di una falsificabilità. Altri notano che la presentazione di concetti scientifici complessi manca di chiarezza e alcuni trovano le implicazioni filosofiche preoccupanti o non supportate. Ci sono anche critiche sulla ridondanza delle idee e sull'affermazione che molti concetti non sono nuovi.

(basato su 383 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Biocentrism: Rethinking Time, Space, Consciousness, and the Illusion of Death

Contenuto del libro:

Il biocentrismo ha sconvolto il mondo con un ripensamento radicale della natura della realtà.

Ma quello era solo l'inizio.

In Oltre il biocentrismo, l'acclamato biologo Robert Lanza, una delle "100 persone più influenti del 2014" del TIME Magazine, e l'astronomo Bob Berman, conducono il lettore in un viaggio intellettuale emozionante, riesaminando tutto ciò che pensavamo di sapere sulla vita, la morte, l'universo e la natura stessa della realtà.

Il primo passo consiste nel riconoscere che il nostro modello di realtà esistente appare sempre più scricchiolante di fronte alle recenti scoperte scientifiche. La scienza ci dice con una certa precisione che l'universo è composto per il 26. 8 percento di materia oscura, 68 percento di energia oscura e solo il 4 percento di energia oscura. 3 percento di energia oscura e solo il 4,9 percento di materia ordinaria, ma deve confessare di non sapere cosa sia la materia oscura e di saperne ancora meno sull'energia oscura. La scienza punta sempre più verso un universo infinito, ma non è in grado di spiegare cosa significhi veramente. Concetti come tempo, spazio e persino causalità si dimostrano sempre più privi di significato.

Tutta la scienza si basa sull'informazione che passa attraverso la nostra coscienza, ma la scienza non ha la più pallida idea di cosa sia la coscienza e non riesce a spiegare il legame tra gli stati subatomici e l'osservazione da parte di osservatori coscienti. La scienza descrive la vita come un evento casuale in un universo morto, ma non ha una vera comprensione di come la vita sia nata o del perché l'universo sembri essere squisitamente progettato per la comparsa della vita.

La teoria del biocentrismo non è un rifiuto della scienza. Al contrario. Il biocentrismo ci sfida ad accettare pienamente le implicazioni delle più recenti scoperte scientifiche in campi che vanno dalla biologia vegetale alla cosmologia, dall'entanglement quantistico alla coscienza.

Ascoltando ciò che la scienza ci dice, diventa sempre più chiaro che la vita e la coscienza sono fondamentali per qualsiasi vera comprensione dell'universo. Questo costringe a un ripensamento fondamentale di tutto ciò che pensavamo di sapere sulla vita, sulla morte e sul nostro posto nell'universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942952213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life...
E se la vita non fosse solo una parte...
Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life Creates Reality
Biocentrismo: come la vita e la coscienza sono le chiavi per comprendere la vera natura...
Robert Lanza è uno degli scienziati più rispettati al...
Biocentrismo: come la vita e la coscienza sono le chiavi per comprendere la vera natura dell'universo - Biocentrism: How Life and Consciousness Are the Keys to Understanding the True Nature of the Universe
Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life...
E se la vita non fosse solo una parte...
Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life Creates Reality
Oltre il biocentrismo: Ripensare il tempo, lo spazio, la coscienza e l'illusione della morte -...
Il biocentrismo ha sconvolto il mondo con un...
Oltre il biocentrismo: Ripensare il tempo, lo spazio, la coscienza e l'illusione della morte - Beyond Biocentrism: Rethinking Time, Space, Consciousness, and the Illusion of Death
L'osservatore - Observer
#BESTSELLER NAZIONALE N. 1.“Strabiliante... Un romanzo pieno di idee che stimolano la vita”. - Kirkus Reviews (Starred Review) “L'avanguardia della scienza che...
L'osservatore - Observer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)