Biocentrismo: come la vita e la coscienza sono le chiavi per comprendere la vera natura dell'universo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Biocentrismo: come la vita e la coscienza sono le chiavi per comprendere la vera natura dell'universo (Robert Lanza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Biocentrismo” presenta una prospettiva provocatoria secondo cui la coscienza modella fondamentalmente la realtà. Esplora le intersezioni tra biologia, coscienza e fisica quantistica, argomentando contro la visione tradizionale della fisica che separa la mente dalla materia. Sebbene molti lettori trovino la scrittura accattivante e i concetti stimolanti, altri criticano il libro perché eccessivamente incentrato sulla biografia dell'autore e privo di rigore scientifico.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare di teorie complesse come il biocentrismo e la fisica quantistica.
Uno stile di scrittura coinvolgente e discorsivo che rende i concetti più difficili accessibili anche ai lettori non esperti.
Prospettive stimolanti che sfidano il pensiero scientifico convenzionale riguardo alla coscienza e alla realtà.
Fornisce nuove intuizioni sul ruolo dell'osservatore nella meccanica quantistica.
Incoraggia una rivalutazione dei punti di vista tradizionali sull'universo e sull'esistenza umana.

Svantaggi:

Eccessivamente autoreferenziale, con una quantità significativa di aneddoti biografici dell'autore che alcuni trovano irrilevanti.
Manca di rigore scientifico e alcuni lettori ritengono che semplifichi eccessivamente argomenti complessi.
Alcune critiche suggeriscono che si allinea troppo strettamente a ideologie metafisiche o filosofiche piuttosto che aderire strettamente alla scienza empirica.
Diversi recensori esprimono disappunto per la mancanza di nuove intuizioni o di conclusioni rivoluzionarie.

(basato su 1078 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biocentrism: How Life and Consciousness Are the Keys to Understanding the True Nature of the Universe

Contenuto del libro:

Robert Lanza è uno degli scienziati più rispettati al mondo: un articolo di copertina di US News & World Report lo ha definito un "genio" e un "pensatore rinnegato", paragonandolo addirittura a Einstein. Lanza ha collaborato con Bob Berman, l'astronomo più letto al mondo, per produrre Biocentrismo, una nuova visione rivoluzionaria dell'universo.

Ogni tanto un'idea semplice ma radicale scuote le fondamenta della conoscenza. La sorprendente scoperta che il mondo non era piatto ha messo in discussione e infine cambiato il modo in cui le persone percepivano se stesse e il loro rapporto con il mondo. Per la maggior parte degli uomini del XV secolo, la nozione di Terra come palla di roccia era un'assurdità. L'intera filosofia naturale occidentale sta subendo un nuovo cambiamento, sempre più forzato dai risultati sperimentali della teoria quantistica e, allo stesso tempo, dal dubbio e dall'incertezza nelle spiegazioni fisiche della genesi e della struttura dell'universo. Il biocentrismo completa questo cambiamento di visione del mondo, capovolgendo nuovamente il pianeta con la visione rivoluzionaria che la vita crea l'universo e non il contrario.

In questo paradigma, la vita non è un sottoprodotto accidentale delle leggi della fisica. Biocetnrismo accompagna il lettore in un viaggio apparentemente improbabile, ma alla fine ineluttabile, attraverso un universo estraneo - il nostro - dal punto di vista di un acclamato biologo e di un importante astronomo. Il cambio di prospettiva dalla fisica alla biologia sblocca le gabbie in cui la scienza occidentale è riuscita inconsapevolmente a confinarsi. Il biocentrismo sconvolgerà le idee del lettore sulla vita, sul tempo, sullo spazio e persino sulla morte. Allo stesso tempo, ci libererà dall'ottusa visione del mondo in cui la vita è solo l'attività di una miscela di carbonio e pochi altri elementi; suggerisce l'esaltante possibilità che la vita sia fondamentalmente immortale.

Si prevede che il XXI secolo sarà il secolo della biologia, un cambiamento rispetto al secolo precedente dominato dalla fisica. Sembra quindi opportuno iniziare il secolo rivolgendo l'universo all'esterno e unificando le basi della scienza con una semplice idea scoperta da uno dei principali scienziati della vita della nostra epoca. Biocentrismo risveglia nel lettore un nuovo senso di possibilità ed è pieno di nuove prospettive così sconvolgenti che il lettore non vedrà più la realtà allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935251743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life...
E se la vita non fosse solo una parte...
Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life Creates Reality
Biocentrismo: come la vita e la coscienza sono le chiavi per comprendere la vera natura...
Robert Lanza è uno degli scienziati più rispettati al...
Biocentrismo: come la vita e la coscienza sono le chiavi per comprendere la vera natura dell'universo - Biocentrism: How Life and Consciousness Are the Keys to Understanding the True Nature of the Universe
Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life...
E se la vita non fosse solo una parte...
Il grande disegno biocentrico: Come la vita crea la realtà - The Grand Biocentric Design: How Life Creates Reality
Oltre il biocentrismo: Ripensare il tempo, lo spazio, la coscienza e l'illusione della morte -...
Il biocentrismo ha sconvolto il mondo con un...
Oltre il biocentrismo: Ripensare il tempo, lo spazio, la coscienza e l'illusione della morte - Beyond Biocentrism: Rethinking Time, Space, Consciousness, and the Illusion of Death
L'osservatore - Observer
#BESTSELLER NAZIONALE N. 1.“Strabiliante... Un romanzo pieno di idee che stimolano la vita”. - Kirkus Reviews (Starred Review) “L'avanguardia della scienza che...
L'osservatore - Observer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)