Oltre Babilonia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Oltre Babilonia (Igiaba Scego)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oltre Babilonia” di Igiaba Scego è un romanzo ambizioso che intreccia le storie di due donne di origine africana che vivono in Italia con i racconti delle loro madri in Somalia e in Argentina. Il romanzo offre una visione profonda delle lotte affrontate dalle donne in questi contesti, ma può anche risultare confuso a causa della sua struttura complessa.

Vantaggi:

Ambizioso e ben scritto, personaggi realistici, descrizioni vivide della vita in Somalia, Italia e Tunisia, ritratti penetranti della vita e delle lotte delle donne, trasmette bene lo spirito originale nella traduzione.

Svantaggi:

La struttura complessa può confondere, il romanzo è lungo e potrebbe richiedere un editing, alcuni episodi sono strazianti e impegnativi da leggere.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Babylon

Contenuto del libro:

Introduzione di Jhumpa Lahiri.

Destinatario di un prestigioso PEN/Heim Translation Fund Grant 2018

Un'epopea che attraversa tre nazioni, Oltre Babilonia getta uno sguardo indagatore e infinitamente perspicace sugli effetti duraturi di traumi sia nazionali che personali. Raccontando le avvincenti vite di due sorellastre che si incontrano casualmente in Tunisia, delle loro madri e dell'inafferrabile padre che lega tutte le loro storie, il virtuosistico romanzo di Igiaba Scego si estende a macchia d'olio sull'orribile guerra sporca argentina, sui caotici ultimi anni della brutale dittatura di Siad Barre in Somalia - che si concluse con una catastrofica guerra civile - e sui moderni eccessi della politica di destra italiana.

Unita ai tentativi del governo italiano di instaurare una politica autoritaria in Somalia, in Argentina e in patria, la caleidoscopica trama di Scego indaga su domande profonde sulla nostra complicità nei confronti di governi sui quali spesso ci sentiamo impotenti a influire. Con la sua miriade di personaggi, luoghi e lingue, dà una nuova definizione all'identità in un mondo in rapida evoluzione di migranti e sconvolgimenti politici. Soprattutto, le cinque vite toccanti di Scego sono il fulcro di quest'opera ampia e articolata, mentre lottano per costruire legami familiari superando le violazioni del passato, tra cui la tortura governativa e la violenza sessuale. Un'opera magistrale, abile sia con le vite delle nazioni che con quelle degli esseri umani, Oltre Babilonia porta la comprensione, la compassione e l'intuizione di cui abbiamo bisogno nel nostro mondo turbolento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931883832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre Babilonia - Beyond Babylon
Introduzione di Jhumpa Lahiri.Destinatario di un prestigioso PEN/Heim Translation Fund Grant 2018 Un'epopea che attraversa tre nazioni, Oltre...
Oltre Babilonia - Beyond Babylon
Adua
Ambientata in Italia e che abbraccia gli anni che vanno da prima della Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, Adua è l'indimenticabile storia di un padre e di una figlia...
Adua
Adua
Un romanzo appassionante sul sogno di libertà di una giovane immigrata a Roma e sui retaggi del suo passato africano.
Adua

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)