Olio per le lampade della Cina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Olio per le lampade della Cina (Tisdale Hobart Alice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oh, quei cinesi imperscrutabili!” segue Stephen Chase, un giovane che vende cherosene in Cina, che deve affrontare le differenze culturali e le sfide personali in un periodo tumultuoso. I lettori apprezzano la rappresentazione dettagliata dei costumi cinesi e la narrazione avvincente della storia, mentre alcuni sottolineano la qualità della vecchia edizione in brossura.

Vantaggi:

Storia intrigante, ben scritta, approfondita sulla cultura e i costumi cinesi, buona qualità dell'edizione in brossura, consegna puntuale e condizioni conformi alla descrizione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'aspetto vintage del libro (vecchie pagine ingiallite) fuori luogo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oil for the Lamps of China

Contenuto del libro:

Oil for the Lamps of China (1934) fu un romanzo best-seller alla sua prima pubblicazione, pochi anni dopo The Good Earth (1931) di Pearl Buck. Il protagonista della storia è un giovane e appassionato uomo d'affari americano che vuole portare "luce" e progresso in Cina sotto forma di olio e lampade a olio, ma che si trova in bilico tra il nazionalismo rivoluzionario cinese degli anni Venti e la corporazione americana senza cuore che ha costruito la sua carriera.

Il titolo è diventato un tormentone per i sogni espansivi americani sul vasto mercato cinese, anche se il romanzo stesso, scritto all'inizio della Grande Depressione, era scettico nei confronti delle grandi imprese e di qualsiasi presunta capacità americana di migliorare la Cina.

L'autore presenta un chiaro ritratto dell'idealismo occidentale contro il pragmatismo orientale nella cornice doppiamente esotica della Cina continentale prima dell'avvento dell'industrializzazione su larga scala. Il ritratto è poco lusinghiero per entrambe le parti.

Mentre alcuni potrebbero oggi considerare il trattamento più comprensivo del giovane americano come obsoleto, altri potrebbero ribattere che il quadro è storicamente e contestualmente accurato. "Ora, a quasi settant'anni dalla sua pubblicazione,... Oil for the Lamps of China sembra ancora una volta attuale. Ancora una volta giovani americani ambiziosi come Stephen Chase lavorano per grandi aziende in Cina.... Ancora una volta giovani coniugi sensibili come Hester affrontano i rigori della vita simultanea nella cultura aziendale americana e nella cultura cinese.... Come suggeriscono questi parallelismi, se Petrolio per le lampade della Cina era attuale negli anni Trenta, lo sembra anche oggi".

-- Dall'introduzione di Sherman Cochran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olio per le lampade della Cina - Oil for the Lamps of China
Oil for the Lamps of China (1934) fu un romanzo best-seller alla sua prima pubblicazione,...
Olio per le lampade della Cina - Oil for the Lamps of China
Olio per le lampade della Cina - Oil for the Lamps of China
Oil for the Lamps of China (1934) fu un romanzo best-seller alla sua prima pubblicazione,...
Olio per le lampade della Cina - Oil for the Lamps of China
Dalla città della lunga sabbia, un racconto della Nuova Cina - By the City of the Long Sand a Tale...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Dalla città della lunga sabbia, un racconto della Nuova Cina - By the City of the Long Sand a Tale of New China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)