Olaf Stapledon: Parlare per il futuro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Olaf Stapledon: Parlare per il futuro (Robert Crossley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata di Olaf Stapledon, che ne coglie la complessità come pensatore, scrittore e attivista sociale. Presenta una visione equilibrata dei suoi punti di forza e di debolezza, oltre a comprendere come le sue esperienze personali abbiano plasmato le sue opere letterarie.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce un quadro completo di Stapledon
esplora in modo approfondito la sua vita e le sue motivazioni
bilancia l'ammirazione con l'analisi critica
rivela l'influenza delle sue esperienze personali sulla sua scrittura
aggiunge profondità alla comprensione dei suoi temi letterari.

Svantaggi:

Alcuni aspetti della vita di Stapledon, in particolare per quanto riguarda la sua sessualità, sono accennati ma non completamente esplorati; le limitazioni del materiale di partenza possono influire sulla profondità della comprensione dei suoi pensieri e sentimenti interiori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Olaf Stapledon: Speaking for the Future

Contenuto del libro:

William Olaf Stapledon è ricordato soprattutto per le straordinarie opere di narrativa speculativa che ha pubblicato tra il 1930 e il 1950. Come romanziere, era noto come portavoce dell'Era di Einstein e ha influenzato scrittori diversi come Virginia Woolf, Arthur C. Clarke e Doris Lessing.

Questa biografia è la prima ad attingere a un vasto corpus di documenti inediti e privati - interviste, corrispondenza, materiale d'archivio e carte in mani private - per rivelare appieno le lotte interne che hanno plasmato la vita di Stapledon e reclamare all'attenzione del pubblico una voce distintiva dell'era moderna.

Alla fine della sua vita, in una "lettera al futuro" inedita, Stapledon fornì involontariamente la motivazione della sua biografia: È possibile che la mia stessa oscurità mi permetta di parlare più fedelmente del mio periodo di qualsiasi altra grande personalità unica".

Pacifista durante la Prima guerra mondiale, sostenitore dell'unità europea e del governo mondiale, uno dei primi insegnanti dell'Associazione educativa dei lavoratori e un primo manifestante contro l'apartheid, Stapledon trasformò le sue convinzioni utopiche in politica pratica.

Con radici nel mondo marittimo del Devon, di Liverpool e del Canale di Suez, si è trasformato da un autodefinito provinciale ai margini della vita letteraria e politica inglese in un idealista visionario che ha attirato l'attenzione di scienziati, giornalisti e romanzieri e, data la sua affiliazione politica di sinistra, anche dell'F.B.I.

I romanzi di Stapledon - Last and First Men, Star Maker, Odd John, e Sirius - hanno raccolto un seguito appassionato e negli ultimi venticinque anni sono stati raramente fuori catalogo. Ma le esperienze personali e gli impegni politici che hanno dato forma a questo lavoro creativo sono stati finora poco conosciuti.

Il lavoro di Robert Crossley rivela come, in pubblico e in privato, nel suo attivismo sociale come nella sua narrativa, Olaf Stapledon abbia incarnato molte delle ansie e delle speranze dell'epoca moderna che permettono alle sue opere di continuare a parlare al e per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815602811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lettore di Olaf Stapledon - An Olaf Stapledon Reader
Olaf Stapledon (1886-1950), filosofo, romanziere, educatore e attivista sociale, aveva un'immaginazione...
Un lettore di Olaf Stapledon - An Olaf Stapledon Reader
Olaf Stapledon: Parlare per il futuro - Olaf Stapledon: Speaking for the Future
William Olaf Stapledon è ricordato soprattutto per le straordinarie...
Olaf Stapledon: Parlare per il futuro - Olaf Stapledon: Speaking for the Future
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso Perduto al Nuovo Millennio - Epic Ambitions in...
Epic Ambitions in Modern Times si unisce a una...
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso Perduto al Nuovo Millennio - Epic Ambitions in Modern Times: From Paradise Lost to the New Millennium
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso perduto al nuovo millennio - Epic Ambitions in...
Epic Ambitions in Modern Times si unisce a una...
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso perduto al nuovo millennio - Epic Ambitions in Modern Times: From Paradise Lost to the New Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)