Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso Perduto al Nuovo Millennio

Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso Perduto al Nuovo Millennio (Robert Crossley)

Titolo originale:

Epic Ambitions in Modern Times: From Paradise Lost to the New Millennium

Contenuto del libro:

Epic Ambitions in Modern Times si unisce a una conversazione critica in corso sulla persistenza dell'immaginazione epica. È stato scritto per un pubblico curioso di conoscere l'eredità delle epopee antiche e l'evoluzione dell'epica moderna dai suoi prototipi più antichi. Nei dodici capitoli che lo compongono si intrecciano tre premesse che vanno dal Paradiso perduto del XVII secolo all'opera di quattro romanziere femministe del XXI. Una è che l'impulso epico, l'ambizione di tentare l'inaudito, non è mai scomparso anche dopo che il veicolo del lungo poema eroico è diventato antiquato o irripetibile. Milton, lungi dall'annientare le epopee future, lasciò le sue impronte sul lavoro dei suoi successori. Un sottotema del libro, inevitabilmente, è l'aldilà produttivo del Paradiso perduto e la continua rilevanza di Milton per la tradizione epica in corso. La seconda premessa deriva dalla prima: l'epica post-miltonica è un modo di immaginare che può assumere molte forme diverse dal poema in più libri. L'impulso a produrre epica non si è estinto; si è semplicemente sotterrato dopo Milton ed è riemerso in luoghi inaspettati. L'immaginazione epica, che spesso si è impantanata in lunghi poemi gonfiati, è fiorita in una grande varietà di altre forme e media: nei romanzi, nella scrittura storica, nel dramma e nell'opera, nel cinema e nella musica, nella pittura, nel fantasy e nella fantascienza.

La terza premessa può lasciare perplessi coloro che si ricordano dell'epica solo come di traduzioni faticose dell'Odissea o di estratti impronunciabili del Paradiso perduto imposti a studenti liceali riluttanti. Tuttavia, la terza premessa è che l'epica è un tipo di creazione popolare e populista; non solo gli artisti continuano ad aspirare all'epica, ma il pubblico continua ad apprezzarla e persino a chiederla a gran voce. I casi più evidenti di epica come arte popolare appaiono nei capitoli sul cinema, su Tolkien e sulle riscritture femministe del XXI secolo delle epopee antiche. Ma quasi tutte le opere discusse in questo libro erano popolari ai loro tempi. Clarissa e Il declino e la caduta dell'impero romano furono best-seller del XVIII secolo; il Ring di Wagner ebbe un'immediata popolarità durante la sua vita e i biglietti per le rappresentazioni rimangono pregiati anche ai nostri giorni. I 60 dipinti di Migration di Jacob Lawrence fecero scalpore quando furono esposti a New York negli anni Quaranta e l'intero lotto fu acquistato dalla Phillips Collection e dal Museum of Modern Art. La popolarità di Tolkien - l'autore del secolo, come ha dichiarato Tom Shippey - non ha bisogno di elaborazioni. I recenti romanzi di Kushner Angels in America e Madeline Miller, tratti dall'Iliade e dall'Odissea, sono stati fenomeni di cultura popolare.

Questo libro esplora i piaceri e le sfide dell'immaginazione epica, il fascino persistente della creazione epica per gli artisti e dell'esperienza epica per il pubblico, e la portata dei risultati epici degli ultimi tre secoli. Artisti che lavorano in molti generi e media hanno sfidato le convenzioni e abbracciato il nuovo, pur rimanendo radicati nella più antica delle forme letterarie. Sono artisti che, pensando e immaginando in grande, hanno prodotto creazioni inaspettate. Si rivolgono a lettori affascinati dal processo creativo, dall'originalità e dal modo in cui viene raggiunta, e da ciò che si nasconde e si profila al di sopra dell'epiteto spesso casuale e commerciale di "epica".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839985485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lettore di Olaf Stapledon - An Olaf Stapledon Reader
Olaf Stapledon (1886-1950), filosofo, romanziere, educatore e attivista sociale, aveva un'immaginazione...
Un lettore di Olaf Stapledon - An Olaf Stapledon Reader
Olaf Stapledon: Parlare per il futuro - Olaf Stapledon: Speaking for the Future
William Olaf Stapledon è ricordato soprattutto per le straordinarie...
Olaf Stapledon: Parlare per il futuro - Olaf Stapledon: Speaking for the Future
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso Perduto al Nuovo Millennio - Epic Ambitions in...
Epic Ambitions in Modern Times si unisce a una...
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso Perduto al Nuovo Millennio - Epic Ambitions in Modern Times: From Paradise Lost to the New Millennium
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso perduto al nuovo millennio - Epic Ambitions in...
Epic Ambitions in Modern Times si unisce a una...
Ambizioni epiche in tempi moderni: Dal Paradiso perduto al nuovo millennio - Epic Ambitions in Modern Times: From Paradise Lost to the New Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)