Ogni uomo è uno speculatore: Storia di Wall Street nella vita americana

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ogni uomo è uno speculatore: Storia di Wall Street nella vita americana (Steve Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Every Man a Speculator” fornisce una storia dettagliata di Wall Street e del suo impatto sulla vita americana, affrontando i temi della speculazione, della percezione pubblica e dell'intreccio tra finanza, cultura e politica. Pur essendo lodato per la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente, il libro è stato criticato per la mancanza di profondità e chiarezza analitica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una storia approfondita di Wall Street, comprese le sue origini e il suo significato culturale. Lo stile di scrittura dell'autore è chiaro e coinvolgente e mantiene vivo l'interesse del lettore. Fornisce un'ampia visione degli argomenti legati a Wall Street e include commenti acuti sulla percezione pubblica della speculazione. Molti recensori hanno trovato il libro un'aggiunta preziosa alla loro comprensione dell'economia e della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro privo di profondità analitica, sostenendo che non esplora a sufficienza i meccanismi di Wall Street o non fornisce nuovi spunti di riflessione. Le critiche riguardano anche il linguaggio eccessivamente complesso e alcuni errori grammaticali. La narrazione è stata talvolta descritta come arida o contorta, rendendo il libro meno avvincente per i lettori occasionali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Every Man a Speculator: A History of Wall Street in American Life

Contenuto del libro:

Da oltre duecento anni gli americani hanno un rapporto di amore-odio con Wall Street. A lungo oggetto di sospetto e persino di paura, il mercato azionario alla fine è stato visto come una facile via per la ricchezza. Steve Fraser esamina la storia di questa potente forza che ha avuto un impatto così forte sull'economia, la politica e la cultura degli Stati Uniti.

L'etica di Wall Street è in contraddizione con quella della società americana in diversi modi: in una cultura dedicata al duro lavoro, offre la possibilità di una ricchezza facile e immediata, e la gerarchia sociale che sostiene si scontra con l'egualitarismo di una società democratica. Ciononostante, le azioni e le obbligazioni sono state sempre più accettate come una logica opzione di investimento. Con una portata mozzafiato, Ogni uomo è uno speculatore è niente meno che una storia del capitalismo in America.

Steve Fraser è autore di Labor Will Rule: Sidney Hillman and the Rise of American Labor, vincitore del Phillip Taft Prize per il miglior libro di storia del lavoro, nonché coeditore di The Rise and Fall of the New Deal Order. I suoi lavori sono apparsi sul New York Times, The Nation, The American Prospect, Raritan e Dissent. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia americana presso la Rutgers University. Vive a New York.

"Un tour illuminante di come gli Stati Uniti hanno percepito il loro centro finanziario nel corso di due secoli... La prosa di Fraser è elegante e il suo occhio per i dettagli storici è acuto, trasportando il lettore attraverso le molte saghe che racconta in modo divertente." -- Washington Post.

--Recensioni Kirkus (recensione stellata)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780066620497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare l'America: Storia della ricchezza e del potere in una democrazia - Ruling America: A...
Ruling America offre una storia panoramica delle...
Governare l'America: Storia della ricchezza e del potere in una democrazia - Ruling America: A History of Wealth and Power in a Democracy
Uomini di fuoco e uomini di proprietà: Capitalismo e conflitto di classe nella storia americana -...
Una raccolta di saggi sulla politica di classe in...
Uomini di fuoco e uomini di proprietà: Capitalismo e conflitto di classe nella storia americana - Mongrel Firebugs and Men of Property: Capitalism and Class Conflict in American History
Ogni uomo è uno speculatore: Storia di Wall Street nella vita americana - Every Man a Speculator: A...
Da oltre duecento anni gli americani hanno un...
Ogni uomo è uno speculatore: Storia di Wall Street nella vita americana - Every Man a Speculator: A History of Wall Street in American Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)