Governare l'America: Storia della ricchezza e del potere in una democrazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Governare l'America: Storia della ricchezza e del potere in una democrazia (Steve Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta coesa di saggi che esamina i cambiamenti di potere tra i gruppi d'élite nella storia americana, sfidando le narrazioni convenzionali e sottolineando il ruolo delle élite ricche nel plasmare le dinamiche politiche. È coinvolgente e istruttivo, anche se alcuni lettori suggeriscono che potrebbe includere maggiori informazioni su alcune istituzioni mediatiche e sui cambiamenti progressivi.

Vantaggi:

Saggi stimolanti e coesi, prospettiva innovativa sull'influenza delle élite nella storia americana, temi economici, di genere, razziali e culturali, lettura coinvolgente, ben scritta e con spunti informativi.

Svantaggi:

Il vocabolario avanzato può rappresentare una sfida per alcuni lettori; potrebbe trarre beneficio da una maggiore attenzione alle istituzioni mediatiche e agli sviluppi progressisti in aree specifiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ruling America: A History of Wealth and Power in a Democracy

Contenuto del libro:

Ruling America offre una storia panoramica delle élite al potere nel nostro Paese, dai tempi della Rivoluzione americana a oggi. Al centro c'è il più grande dei paradossi americani: Come hanno fatto piccole minoranze di ricchi e privilegiati ad esercitare così tanto potere in una nazione costruita sul concetto di governo del popolo?

In una serie di saggi stimolanti, i principali studiosi di storia americana esaminano tutte le epoche in cui le élite economiche al potere hanno plasmato la nostra esperienza nazionale. Esaminano come le élite sono nate, come hanno stabilito il loro dominio sugli affari pubblici e come il loro dominio è terminato. Gli autori analizzano la coalizione di élite che ha guidato la Rivoluzione e poi esaminano i piantatori del Sud e i patrizi mercanti del Nord. I capitoli successivi ritraggono in modo vivido i baroni ladri della Gilded Age, i grandi capitalisti della finanza all'epoca di J. P. Morgan e l'establishment della politica estera del secondo dopoguerra. Il libro si conclude con una disamina della controrivoluzione guidata dalle imprese contro il New Deal, caratteristica dell'era Reagan e Bush.

Raramente nell'ultimo mezzo secolo un libro ha offerto uno sguardo così completo sui modi in cui la ricchezza e il potere delle élite hanno influenzato l'esperimento americano con la democrazia. In un momento in cui la distribuzione della ricchezza e del potere non è mai stata così diseguale, Ruling America è di urgente attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674017474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare l'America: Storia della ricchezza e del potere in una democrazia - Ruling America: A...
Ruling America offre una storia panoramica delle...
Governare l'America: Storia della ricchezza e del potere in una democrazia - Ruling America: A History of Wealth and Power in a Democracy
Uomini di fuoco e uomini di proprietà: Capitalismo e conflitto di classe nella storia americana -...
Una raccolta di saggi sulla politica di classe in...
Uomini di fuoco e uomini di proprietà: Capitalismo e conflitto di classe nella storia americana - Mongrel Firebugs and Men of Property: Capitalism and Class Conflict in American History
Ogni uomo è uno speculatore: Storia di Wall Street nella vita americana - Every Man a Speculator: A...
Da oltre duecento anni gli americani hanno un...
Ogni uomo è uno speculatore: Storia di Wall Street nella vita americana - Every Man a Speculator: A History of Wall Street in American Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)