Ogni mattina, fino ad ora, sono vivo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ogni mattina, fino ad ora, sono vivo (Wendy Parkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i problemi di salute mentale di un professore universitario, documentando vari disturbi difficili da trattare e stimolando la discussione sulle implicazioni della malattia mentale nei ruoli accademici.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e offre un resoconto brutalmente onesto delle lotte per la salute mentale dell'autore, creando simpatia per la sua situazione. È consigliato come punto di partenza per le discussioni sugli standard di salute mentale nel mondo accademico.

Svantaggi:

L'autore, nonostante le sue capacità di scrittura creativa, potrebbe non essere adatto a un ruolo che ha un impatto sugli studenti universitari a causa delle preoccupazioni sull'integrità e sulla salute mentale, il che solleva domande sulla competenza mentale dell'autore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Every Morning, So Far, I'm Alive

Contenuto del libro:

Every morning, so far, I'm alive parla di cosa significhi vivere in un mondo in cui stringere la mano a uno sconosciuto, prendere un taxi o toccare la maniglia di una porta sono carichi di paura e timore. Questo libro di memorie ripercorre l'esaurimento dell'autore dopo la migrazione dalla Nuova Zelanda all'Inghilterra: ciò che inizia come nostalgia di casa e burn-out della carriera si sviluppa in depressione, fobia della contaminazione e disturbo ossessivo compulsivo.

Sempre più estranea a tutte le cose che prima davano senso e scopo alla sua vita - la famiglia, il lavoro, la natura, la letteratura - l'autrice è costretta a confrontarsi con una domanda posta dalla giovane Virginia Woolf: "Come si fa a vivere in un mondo così? In questo libro di memorie, fieramente onesto, Wendy Parkins, ex professoressa di inglese, esplora cosa significhi appartenere e sentirsi a casa, e come siamo plasmati dai nostri primi ambienti, sia familiari che fisici. Descrivendo il graduale processo di guarigione - così come le sue inversioni - mostra che tornare alla salute può significare riscoprire come siamo arrivati a essere ciò che siamo, senza rimanere intrappolati dalle nostre narrazioni di origine.

Come il ritorno a casa, la guarigione non è mai come ce la aspettiamo, per quanto la desideriamo. Scritto in modo splendido, intensamente commovente e condito da un umorismo autoironico, Ogni mattina, per ora, sono vivo parla di rivendicare il diritto di raccontare la propria storia e di imparare ad abbracciare i rischi che la disordinata imprevedibilità della vita sempre comporta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781988531618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni mattina, fino ad ora, sono vivo - Every Morning, So Far, I'm Alive
Every morning, so far, I'm alive parla di cosa significhi vivere in un mondo in cui...
Ogni mattina, fino ad ora, sono vivo - Every Morning, So Far, I'm Alive
La moda del corpo politico: Abito, genere, cittadinanza - Fashioning the Body Politic: Dress,...
Con una postfazione di Roger Griffin. Spesso si...
La moda del corpo politico: Abito, genere, cittadinanza - Fashioning the Body Politic: Dress, Gender, Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)