Offensiva aerea strategica contro la Germania 1939-1945. Volume I: Preparazione. Parti 1, 2 e 3.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Offensiva aerea strategica contro la Germania 1939-1945. Volume I: Preparazione. Parti 1, 2 e 3. (Charles Webster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strategic Air Offensive Against Germany 1939-1945. Volume I: Preparation. Parts 1, 2 and 3.

Contenuto del libro:

Il tema di questo primo dei quattro volumi della storia ufficiale britannica della Seconda guerra mondiale dedicato all'offensiva dei bombardieri strategici della RAF contro la Germania è contenuto nel sottotitolo “Preparazione”. Partendo dalle lezioni apprese dal bombardamento aereo ai suoi albori durante la Grande Guerra, gli autori dividono il libro in tre parti: strategia; operazioni; apprezzamenti e risultati.

Nessun aspetto del ruolo della Gran Bretagna nella guerra, come riconoscono gli autori nella loro prefazione, è stato e rimane più controverso della guerra aerea contro le città tedesche. Questi libri, frutto di dieci anni di ricerche, sono un archivio essenziale di fatti, basati su documenti ufficiali - allora ancora segreti - negli archivi del Cabinet Office, dell'Air Ministry e del Bomber Command. Altri documenti su cui si basa questo resoconto includono i dispacci ufficiali del capo del Bomber Command, Sir Arthur Harris, gli scritti e gli interrogatori del ministro degli armamenti tedesco, Albert Speer, e i documenti dell'Air Historical Branch.

Oltre alle fonti scritte, gli autori hanno consultato molti dei capi dell'aviazione, scienziati e altri funzionari che hanno diretto e condotto l'offensiva. - compresi quelli dell'USAF.

Da un'iniziale riluttanza a bombardare le foreste tedesche perché erano proprietà privata, l'offensiva di bombardamento della Gran Bretagna, una delle poche armi a sua disposizione nei bui primi giorni di guerra, si intensificò dopo le battaglie di Francia e Gran Bretagna e l'inizio del Blitz della Luftwaffe sulla Gran Bretagna, passando da obiettivi di precisione a bombardamenti di massa delle città. Questo libro racconta la storia fino all'inizio del 1943, con i primi mille bombardamenti, la creazione della Pathfinder Force e l'inizio dei bombardamenti diurni.

La narrazione è accompagnata da diagrammi, sei cartine e 20 fotografie dei protagonisti dell'offensiva, degli aerei coinvolti e delle immagini “prima e dopo” dei raid e dei loro risultati. Questo libro calmo e spassionato è una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati a un argomento che rimane di scottante attualità nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845743475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Offensiva aerea strategica contro la Germania 1939-1945. Volume I: Preparazione. Parti 1, 2 e 3. -...
Il tema di questo primo dei quattro volumi della...
Offensiva aerea strategica contro la Germania 1939-1945. Volume I: Preparazione. Parti 1, 2 e 3. - Strategic Air Offensive Against Germany 1939-1945. Volume I: Preparation. Parts 1, 2 and 3.
In tempi di guerra - In Times of Strife
In Times of Strife" esplora il perseguimento di obiettivi umanitari di fronte alle pericolose condizioni di guerra, esilio e...
In tempi di guerra - In Times of Strife
OFFENSIVA AEREA STRATEGICA CONTRO LA GERMANIA 1939-1945. VOLUME IV. Allegati e appendici - STRATEGIC...
Nessun aspetto della Seconda guerra mondiale è...
OFFENSIVA AEREA STRATEGICA CONTRO LA GERMANIA 1939-1945. VOLUME IV. Allegati e appendici - STRATEGIC AIR OFFENSIVE AGAINST GERMANY 1939-1945. VOLUME IV. Annexes and Appendices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)