In tempi di guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

In tempi di guerra (Charles Webster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Times of Strife

Contenuto del libro:

In Times of Strife" esplora il perseguimento di obiettivi umanitari di fronte alle pericolose condizioni di guerra, esilio e dislocazione sociale estrema dal 1600 al 1945. Ogni sezione ricostruisce gli sforzi di una coppia di intellettuali o artisti associati in un contesto europeo multiculturale. Il libro riunisce le diverse aree di ricerca di Charles Webster, ex Corpus Christi College e attualmente Emeritus Senior Research Fellow dell'All Souls College di Oxford, che ha scritto molto su scienza, medicina e cultura nel primo periodo moderno, nonché sull'assistenza sanitaria e lo stato sociale nel XX secolo. È anche un esperto di espressionismo tedesco. Il libro applica la sua esperienza professionale allo studio della storia familiare, esplorando il destino della famiglia paterna come caso di studio rilevante per la storia europea moderna in tempi di conflitto.

I primi due capitoli riguardano il destino degli intellettuali del XVII secolo Samuel Hartlib, Jan Amos Comenius (Komensk), John Hall e William Rand. Gli ultimi due capitoli trattano degli artisti Ernst Barlach e Jakob Steinhardt e dei fratelli Salo e Robert Pratzer. Tutti si riferiscono a situazioni multiculturali e possiedono una dimensione europea, e in particolare dell'Europa orientale. Pur trattando situazioni diverse, ci sono molti punti di interconnessione tra le sezioni, e anche rilevanza per i disastri attuali, come ad esempio la crisi in Ucraina. La famiglia Pratzer è stata costretta all'esilio dalla regione di Leopoli, mentre il viaggio in Ucraina di Ernst Barlach ha attraversato l'attuale linea di demarcazione ed è culminato con una visita a Bakhmut, Kramatorsk e Kostyantynivka. Questa impresa insolita e impegnativa sfrutta molte nuove risorse archivistiche e affini per perseguire i suoi obiettivi di rivalutazione, correzione e aggiunta di conoscenze su tutti i fronti della sua copertura.

Il libro è riccamente illustrato con opere originali di Ernst Barlach, Kthe Kollwitz, Jakob Steinhardt e di altri artisti il cui lavoro riflette un impegno con il tema della deportazione. L'immagine del titolo "Deportation" è basata su uno schizzo di Charlotte (Lotka) Buresov (1904-1983) che nel 1942 fu deportata a Theresienstadt, lavorò nella Sonderwerksttte e fuggì tre giorni prima della liberazione.

Il libro fa parte delle pubblicazioni sulla "Memoria culturale" della collana "Tesori tayloriani" ed è collegato a una mostra di libri e opere d'arte accessibile tramite il sito https: //historyofthebook. mml. ox. ac. uk/book-launch-and-exhibition-in-times-of-strife/.. La collana è curata da Henrike Lhnemann, docente di Letteratura e Linguistica tedesca medievale presso la Facoltà di Lingue Medievali e Moderne dell'Università di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838464110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Offensiva aerea strategica contro la Germania 1939-1945. Volume I: Preparazione. Parti 1, 2 e 3. -...
Il tema di questo primo dei quattro volumi della...
Offensiva aerea strategica contro la Germania 1939-1945. Volume I: Preparazione. Parti 1, 2 e 3. - Strategic Air Offensive Against Germany 1939-1945. Volume I: Preparation. Parts 1, 2 and 3.
In tempi di guerra - In Times of Strife
In Times of Strife" esplora il perseguimento di obiettivi umanitari di fronte alle pericolose condizioni di guerra, esilio e...
In tempi di guerra - In Times of Strife
OFFENSIVA AEREA STRATEGICA CONTRO LA GERMANIA 1939-1945. VOLUME IV. Allegati e appendici - STRATEGIC...
Nessun aspetto della Seconda guerra mondiale è...
OFFENSIVA AEREA STRATEGICA CONTRO LA GERMANIA 1939-1945. VOLUME IV. Allegati e appendici - STRATEGIC AIR OFFENSIVE AGAINST GERMANY 1939-1945. VOLUME IV. Annexes and Appendices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)