Odissea: Il giovane Charles Darwin, il Beagle e il viaggio che cambiò il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Odissea: Il giovane Charles Darwin, il Beagle e il viaggio che cambiò il mondo (Tom Chaffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Odissea” di Tom Chaffin fornisce un resoconto accattivante e dettagliato della prima vita di Charles Darwin e del suo viaggio di trasformazione sulla H.M.S. Beagle. Il libro mette in risalto non solo le osservazioni di Darwin durante i suoi viaggi, ma anche le avventure e le sfide più ampie che ha affrontato lungo il percorso e che, alla fine, hanno plasmato il suo pensiero sull'evoluzione. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e illuminante, che cambia la loro percezione di Darwin e dei suoi contributi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e coinvolgente, con una narrazione che si legge come un romanzo. Offre nuovi spunti di riflessione sulla vita e sulle esperienze di Darwin, mette in luce la sua curiosità e utilizza in modo efficace le fonti primarie. Molti recensori lo hanno definito un libro avvincente e lo hanno raccomandato sia a chi si interessa di scienza sia ai lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro, pur offrendo ampie informazioni sui viaggi di Darwin, si discosta da una biografia semplice che si concentra esclusivamente sui suoi contributi scientifici. Alcune recensioni hanno notato che il libro potrebbe non piacere a chi cerca una biografia accademica tradizionale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Odyssey: Young Charles Darwin, the Beagle, and the Voyage That Changed the World

Contenuto del libro:

Un'illuminante e vivace narrazione degli anni formativi di Charles Darwin e del suo avventuroso viaggio a bordo del H. M. S. Beagle.

Vincitore del Georgia Author of the Year Award for Biography/Memoir.

Il viaggio del Beagle è stato di gran lunga l'evento più importante della mia vita e ha determinato la mia intera carriera". -- Charles Darwin.

Charles Darwin, insieme a Isaac Newton e Albert Einstein, è uno degli scienziati più famosi del mondo. Nell'immaginario popolare, ci osserva da dietro una folta barba bianca da Vecchio Testamento. Questa immagine di Darwin il saggio, tuttavia, mette in ombra l'uomo giovane e vitale, le cui curiosità, l'assunzione di rischi e i viaggi a bordo dell'HMS Beagle avrebbero dato forma alle sue teorie successive e sarebbero stati alla base delle sue scoperte scientifiche.

Benché ricco di storia, il viaggio del Beagle è spesso frainteso, la sua missione e la sua estensione geografica sono misconosciute. Le attività del viaggio associate al Sudamerica - in particolare la sosta nell'arcipelago delle Galapagos, al largo delle coste dell'Ecuador - fanno passare in secondo piano il fatto che il Beagle, navigando nelle acque dell'Atlantico, del Pacifico e dell'Oceano Indiano, ha anche circumnavigato il globo.

Il caso volle che Darwin fosse imbarcato sul Beagle: un invito a navigare come compagno di conversazione su argomenti di storia naturale per il capitano della nave, che soffriva di depressione. Darwin aveva solo ventidue anni, era un aspirante geologo sconosciuto e non provato quando la nave si imbarcò per un viaggio che durò cinque anni. Inoltre, conducendo indagini marine su porti e coste lontane, gli scopi del Beagle erano solo inavvertitamente scientifici. Senza doveri o gradi formali a bordo, Darwin, dopo aver organizzato l'incontro con il Beagle in un altro porto, lasciava spesso la nave per effettuare escursioni via terra.

Queste escursioni, che duravano settimane o mesi, lo portarono ad attraversare montagne, pampas, foreste pluviali e deserti. Esperto cavallerizzo e tiratore scelto, si guadagnò l'ammirazione dei gauchos che incontrava lungo il cammino. Un altro aspetto raramente riconosciuto dei viaggi di Darwin sul Beagle è che egli visitò e spesso si soffermò in città, tra cui Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo, Santiago, Lima, Sydney e Città del Capo.

E ha lasciato descrizioni colorite, spesso pungenti, di questi luoghi e delle sue interazioni con i loro abitanti. Alla fine, Darwin trascorse tre quinti del suo "viaggio" di cinque anni sulla terraferma: tre anni e tre mesi sulla terraferma contro un totale di 533 giorni sull'acqua.

L'acclamato storico Tom Chaffin rivela il giovane Darwin in tutta la sua complessità: la sfacciataggine derivante dal suo background privilegiato, il patto faustiano stipulato con il famigerato caudillo argentino Juan Manuel de Rosas, l'avversione per la schiavitù e l'ambizione di ritagliarsi un posto tra i celebri viaggiatori e giganti intellettuali della sua epoca. Attingendo a una ricca serie di fonti - in un racconto epico che supera in ampiezza e intimità il Viaggio del Beagle dello stesso naturalista -, Chaffin fa rivivere l'odissea di Darwin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643139081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pathfinder: John Charles Frmont e il corso dell'impero americano - Pathfinder: John Charles Frmont...
"La biografia di Fr mont più eloquente,...
Pathfinder: John Charles Frmont e il corso dell'impero americano - Pathfinder: John Charles Frmont and the Course of American Empire
Fratelli rivoluzionari: Thomas Jefferson, il marchese di Lafayette e l'amicizia che ha contribuito a...
In una narrazione al tempo stesso panoramica e...
Fratelli rivoluzionari: Thomas Jefferson, il marchese di Lafayette e l'amicizia che ha contribuito a forgiare due nazioni - Revolutionary Brothers: Thomas Jefferson, the Marquis de Lafayette, and the Friendship That Helped Forge Two Nations
Giant's Causeway: L'odissea irlandese di Frederick Douglass e la creazione di un visionario...
Nel 1845, sette anni dopo essere fuggito dalla...
Giant's Causeway: L'odissea irlandese di Frederick Douglass e la creazione di un visionario americano - Giant's Causeway: Frederick Douglass's Irish Odyssey and the Making of an American Visionary
Il H. L. Hunley: La speranza segreta della Confederazione - The H. L. Hunley: The Secret Hope of the...
La sera del 17 febbraio 1864, l'H. L. Hunley della...
Il H. L. Hunley: La speranza segreta della Confederazione - The H. L. Hunley: The Secret Hope of the Confederacy
Odissea: Il giovane Charles Darwin, il Beagle e il viaggio che cambiò il mondo - Odyssey: Young...
Un'illuminante e vivace narrazione degli anni...
Odissea: Il giovane Charles Darwin, il Beagle e il viaggio che cambiò il mondo - Odyssey: Young Charles Darwin, the Beagle, and the Voyage That Changed the World
Mare grigio: L'odissea intorno al mondo del raider confederato Shenandoah - Sea of Gray: The...
Assemblato con centinaia di documenti originali, tra...
Mare grigio: L'odissea intorno al mondo del raider confederato Shenandoah - Sea of Gray: The Around-The-World Odyssey of the Confederate Raider Shenandoah
Gloria fatale: Narciso Lopez e la prima guerra clandestina degli Stati Uniti contro Cuba - Fatal...
Fino ad oggi, la storia delle audaci invasioni di...
Gloria fatale: Narciso Lopez e la prima guerra clandestina degli Stati Uniti contro Cuba - Fatal Glory: Narciso Lopez and the First Clandestine U.S. War Against Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)