Giant's Causeway: L'odissea irlandese di Frederick Douglass e la creazione di un visionario americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giant's Causeway: L'odissea irlandese di Frederick Douglass e la creazione di un visionario americano (Tom Chaffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giant's Causeway” di Tom Chaffin è una biografia ben studiata di Frederick Douglass, incentrata sul suo tour di conferenze in Irlanda a metà del XIX secolo. Esplora l'ascesa di Douglass dalla schiavitù alla ribalta come oratore, la sua profonda comprensione della giustizia sociale e l'influenza delle sue esperienze all'estero sulla sua difesa dei diritti umani. Le recensioni sottolineano la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e gli approfondimenti significativi sulla vita e sull'impatto di Douglass. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per la sua superficialità in alcune aree e per la mancanza di profondità nell'esplorazione delle interazioni di Douglass con gli irlandesi d'America.

Vantaggi:

Ricerca magnifica con ampio uso di fonti originali.
Prosa coinvolgente e ben scritta.
Fornisce approfondimenti sulla crescita intellettuale di Douglass e sulle sue esperienze in Irlanda.
Espande la comprensione dell'influenza di Douglass sull'America del XIX secolo.
Include illustrazioni e lettere originali che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che si tratti di una biografia superficiale e priva di analisi approfondite.
Alcuni aspetti dell'ambivalenza di Douglass nei confronti degli irlandesi d'America sono criticati perché non vengono esplorati a sufficienza.
Sono state rilevate alcune imprecisioni riguardo alla sensibilità della terminologia storica, in particolare riguardo al termine “isole britanniche”.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Giant's Causeway: Frederick Douglass's Irish Odyssey and the Making of an American Visionary

Contenuto del libro:

Nel 1845, sette anni dopo essere fuggito dalla schiavitù nel Maryland, Frederick Douglass aveva poco più di vent'anni ed era già un celebre conferenziere negli Stati Uniti settentrionali. La recente pubblicazione della sua rivoluzionaria Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave aveva però scatenato minacce alla sua vita e, per mettersi al riparo, si imbarcò in un tour di conferenze nelle isole britanniche, un viaggio che sarebbe durato diciassette mesi e lo avrebbe cambiato come uomo e come leader nella lotta per l'uguaglianza.

Nel primo importante resoconto narrativo di un episodio di trasformazione nella vita di questo straordinario americano, Tom Chaffin racconta il tour di conferenze di Douglass in Irlanda, Scozia e Inghilterra del 1845-47. Fu soprattutto l'Isola di Smeraldo a colpire Douglass, dal suo paesaggio selvaggio ("Ho viaggiato quasi dalla collina di 'Howth' alla Giant's Causeway") alla condizione della sua gente, con la quale trovò paralleli con quella degli afroamericani. Scrivendo sul San Francisco Chronicle, il critico David Kipen ha definito Chaffin uno "storico approfondito e di grazia non comune". Dotato di una portata epica e transatlantica, il nuovo libro di Chaffin rende il viaggio storico di Douglass vivido per il lettore moderno e rivela come la crescente consapevolezza dell'ex schiavo delle intersezioni tra la storia irlandese, americana e africana abbia plasmato il resto della sua vita.

L'esperienza accelerò la trasformazione di Douglass da narratore della propria vita a commentatore di questioni contemporanee, una transizione scoraggiata durante i suoi primi giorni di conferenze dai colleghi bianchi della American Anti-Slavery Society. ("Dateci i fatti", gli avevano detto, "alla filosofia ci pensiamo noi"). Man mano che il tour procedeva, la copertura giornalistica del suo passaggio attraverso l'Irlanda e la Gran Bretagna accresceva notevolmente la sua statura. Quando finalmente tornò in America, aveva la piattaforma di una celebrità internazionale.

Questo racconto di ampio respiro, tratto da centinaia di lettere, diari e altri documenti di prima mano, molti dei quali inediti, include ritratti vividi di personaggi che hanno plasmato Douglass e il suo mondo, tra cui i nazionalisti irlandesi Daniel O'Connell e John Mitchel, il primo ministro britannico Robert Peel, l'abolizionista John Brown e Abraham Lincoln.

Giant's Causeway - che include un resoconto dell'ultima, agrodolce, visita di Douglass in Irlanda nel 1887 - mostra come le esperienze sotto il cielo straniero lo abbiano aiutato ad affinare abitudini di indipendenza, discrezione, compromesso, fiducia in se stesso e destrezza politica. Lungo il percorso, viene descritta la trasformazione di Douglass da soldato semplice attivista a visionario morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813939858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pathfinder: John Charles Frmont e il corso dell'impero americano - Pathfinder: John Charles Frmont...
"La biografia di Fr mont più eloquente,...
Pathfinder: John Charles Frmont e il corso dell'impero americano - Pathfinder: John Charles Frmont and the Course of American Empire
Fratelli rivoluzionari: Thomas Jefferson, il marchese di Lafayette e l'amicizia che ha contribuito a...
In una narrazione al tempo stesso panoramica e...
Fratelli rivoluzionari: Thomas Jefferson, il marchese di Lafayette e l'amicizia che ha contribuito a forgiare due nazioni - Revolutionary Brothers: Thomas Jefferson, the Marquis de Lafayette, and the Friendship That Helped Forge Two Nations
Giant's Causeway: L'odissea irlandese di Frederick Douglass e la creazione di un visionario...
Nel 1845, sette anni dopo essere fuggito dalla...
Giant's Causeway: L'odissea irlandese di Frederick Douglass e la creazione di un visionario americano - Giant's Causeway: Frederick Douglass's Irish Odyssey and the Making of an American Visionary
Il H. L. Hunley: La speranza segreta della Confederazione - The H. L. Hunley: The Secret Hope of the...
La sera del 17 febbraio 1864, l'H. L. Hunley della...
Il H. L. Hunley: La speranza segreta della Confederazione - The H. L. Hunley: The Secret Hope of the Confederacy
Odissea: Il giovane Charles Darwin, il Beagle e il viaggio che cambiò il mondo - Odyssey: Young...
Un'illuminante e vivace narrazione degli anni...
Odissea: Il giovane Charles Darwin, il Beagle e il viaggio che cambiò il mondo - Odyssey: Young Charles Darwin, the Beagle, and the Voyage That Changed the World
Mare grigio: L'odissea intorno al mondo del raider confederato Shenandoah - Sea of Gray: The...
Assemblato con centinaia di documenti originali, tra...
Mare grigio: L'odissea intorno al mondo del raider confederato Shenandoah - Sea of Gray: The Around-The-World Odyssey of the Confederate Raider Shenandoah
Gloria fatale: Narciso Lopez e la prima guerra clandestina degli Stati Uniti contro Cuba - Fatal...
Fino ad oggi, la storia delle audaci invasioni di...
Gloria fatale: Narciso Lopez e la prima guerra clandestina degli Stati Uniti contro Cuba - Fatal Glory: Narciso Lopez and the First Clandestine U.S. War Against Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)