Occhi rivolti al cielo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Occhi rivolti al cielo (Alena Dillon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione delle storie non raccontate delle donne pilota dell'aeronautica militare (WASP) durante la Seconda guerra mondiale e del loro impatto sulle generazioni future, in particolare attraverso la doppia narrazione di Peggy, una pilota WASP, e di sua figlia Kathy, che scopre il passato nascosto di sua madre. Se da un lato ritrae efficacemente le lotte e i sacrifici di queste donne, dall'altro si addentra in complesse dinamiche familiari e relazioni emotive.

Vantaggi:

Un background storico ben studiato sul programma WASP.
Personaggi forti e relazionabili e profondità emotiva nel rapporto madre-figlia.
Coinvolgente doppia linea temporale che collega passato e presente.
Evidenzia il contributo significativo delle donne nell'esercito.
Incoraggia l'apprezzamento per i ruoli storici delle donne nella società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno avuto difficoltà con il flusso narrativo.
Alcune recensioni hanno sottolineato che la narrazione a volte si basa su interpretazioni storiche liberali.
Alcuni personaggi, come Peggy, sono stati percepiti come difficili da capire o simpatici a volte.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eyes Turned Skyward

Contenuto del libro:

Occhi rivolti al cielo è una potente disamina del costo - emotivo, familiare, generazionale - che le donne subiscono quando viene loro negato il diritto di alzarsi in volo... La prosa poetica e i personaggi complessi di Alena Dillon rimarranno a lungo dopo aver girato l'ultima pagina! -- Kate Quinn, autrice di bestseller del New York Times.

Dall'autrice di Mercy House e La ragazza più felice del mondo arriva un brillante romanzo a doppia linea temporale su una figlia che scopre il passato di sua madre come pilota donna durante la Seconda Guerra Mondiale e le conseguenze del contributo delle donne che non viene riconosciuto.

Kathy Begley è un'anziana senza figli, si prende cura della madre malata e sostiene emotivamente il marito licenziato. Sta anche tornando in ufficio dopo due decenni di lavoro sotto un capo al limite dell'inappropriato. Poi arriva l'invito alla cerimonia di consegna della medaglia d'oro del Congresso e la donna scopre un insondabile segreto di famiglia: sua madre, Peggy Mayfield, non era solo una moglie e una madre burrascosa. Era una donna pilota dell'Aeronautica Militare.

Peggy colse al volo l'opportunità di diventare una WASP, la prima donna americana a pilotare un aereo militare. Indossò uniformi maschili, sudò, studiò, si addestrò e volò. Ha anche ballato, bevuto, giocato a poker e si è innamorata dell'avventura, dei nuovi amici e del suo ufficiale in comando.

Una volta un'arzilla volatrice, Peggy è ora piena di rimpianti mentre affronta la fine della sua vita, ma Kathy è decisa a far valere i suoi ultimi mesi assicurando a Peggy il riconoscimento che le spettava da tempo, apprezzandola di nuovo e perdonandola prima che sia troppo tardi.

È un romanzo indimenticabile sull'eroismo femminile non riconosciuto, sulla trasformazione della misoginia, sull'eredità e, infine, sulla riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063144767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza più felice del mondo - The Happiest Girl in the World
Propulsivo, avvincente e inquietante. Non riuscivo a mettere giù il libro. Straziante e...
La ragazza più felice del mondo - The Happiest Girl in the World
La casa della misericordia - Mercy House
Mai sottovalutare il potere di un gruppo di donne. Feroce, riflessiva e drammatica, questa è una storia di vero coraggio". --Susan...
La casa della misericordia - Mercy House
Il mio corpo è un grande tempio grasso: Una storia ordinaria di gravidanza e prima maternità - My...
My Body Is A Big Fat Temple è un libro di memorie...
Il mio corpo è un grande tempio grasso: Una storia ordinaria di gravidanza e prima maternità - My Body Is A Big Fat Temple: An Ordinary Story of Pregnancy and Early Motherhood
Occhi rivolti al cielo - Eyes Turned Skyward
Occhi rivolti al cielo è una potente disamina del costo - emotivo, familiare, generazionale - che le donne subiscono quando...
Occhi rivolti al cielo - Eyes Turned Skyward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)