Il mio corpo è un grande tempio grasso: Una storia ordinaria di gravidanza e prima maternità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio corpo è un grande tempio grasso: Una storia ordinaria di gravidanza e prima maternità (Alena Dillon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Il mio corpo è un grande tempio grasso” di Alena Dillon è un'esplorazione divertente e coinvolgente della gravidanza e della prima maternità, che cattura sia le sfide che le gioie di questa esperienza. La scrittura di Alena evoca risate e lacrime, rendendolo una lettura essenziale per le neo-mamme e le mamme in attesa che cercano riconoscimento e cameratismo nelle loro battaglie.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come esilarante, commovente e comprensibile, in grado di far ridere anche in situazioni difficili. L'onesto ritratto della gravidanza di Alena racchiude le esperienze reali delle madri, facendo sentire i lettori compresi e connessi. La scrittura è coinvolgente, realizzata ad arte ed evoca emozioni profonde, rendendo il libro una lettura significativa e ricca di spunti per le donne che affrontano la maternità.

Svantaggi:

Alcune lettrici hanno notato che il libro potrebbe essere difficile per le donne alla prima gravidanza, a causa della sua onesta rappresentazione delle sfide della gravidanza, compreso l'allarme per l'aborto spontaneo. Inoltre, alcune potrebbero trovare opprimente la rappresentazione senza filtri degli aspetti meno affascinanti della gravidanza.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Body Is A Big Fat Temple: An Ordinary Story of Pregnancy and Early Motherhood

Contenuto del libro:

My Body Is A Big Fat Temple è un libro di memorie che traccia il percorso emotivo del diventare madre con umorismo e onestà, oltre a indagare le carenze della nostra cultura in materia di nascita. Dillon, una scrittrice trentenne, discute di avere figli e poi subisce un aborto spontaneo, le nausee mattutine, i cambiamenti fisici e le menomazioni, l'ansia, il travaglio e il parto, l'allattamento al seno, il "baby blues", lo strazio di non amare suo figlio come pensa di dover fare, il ruolo di genitore durante una pestilenza e infine la fioritura della sua nuova identità di madre.

Questo non è il cartellone aerografato della maternità che troppo spesso viene presentato alle donne per preservare l'immagine sacra di Madonna e del bambino. La Dillon prepara le sue lettrici a ciò che ci si deve aspettare - ansiti secchi, peli sulla pancia, capezzoli scuri, lampi inguinali, sudore, dolore, delirio, molte lacrime e, infine, gioia - in modo che l'odissea abbia il suo giusto valore. Il costo della creazione della vita è astronomico.

Richiede resilienza e forza (e molte pause in bagno). Ma soprattutto, queste verità devono essere condivise per normalizzarle.

Con un maggior numero di storie come queste, le donne che hanno delle riserve sulla maternità e quelle che si trovano nel bel mezzo del sogno della febbre non si sentiranno così sole. La gravidanza è un imperativo umano, sopportato da molti, eppure c'è pochissima saggistica narrativa sull'argomento - ho cercato - il che rende l'esperienza ancora più isolata. Le storie delle donne sono importanti.

Le storie delle madri sono importanti. Facciamoci sentire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949116878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza più felice del mondo - The Happiest Girl in the World
Propulsivo, avvincente e inquietante. Non riuscivo a mettere giù il libro. Straziante e...
La ragazza più felice del mondo - The Happiest Girl in the World
La casa della misericordia - Mercy House
Mai sottovalutare il potere di un gruppo di donne. Feroce, riflessiva e drammatica, questa è una storia di vero coraggio". --Susan...
La casa della misericordia - Mercy House
Il mio corpo è un grande tempio grasso: Una storia ordinaria di gravidanza e prima maternità - My...
My Body Is A Big Fat Temple è un libro di memorie...
Il mio corpo è un grande tempio grasso: Una storia ordinaria di gravidanza e prima maternità - My Body Is A Big Fat Temple: An Ordinary Story of Pregnancy and Early Motherhood
Occhi rivolti al cielo - Eyes Turned Skyward
Occhi rivolti al cielo è una potente disamina del costo - emotivo, familiare, generazionale - che le donne subiscono quando...
Occhi rivolti al cielo - Eyes Turned Skyward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)