Occhi brillanti del pericolo - Un resoconto delle guerre anglo-sicule 1845-1849

Punteggio:   (5,0 su 5)

Occhi brillanti del pericolo - Un resoconto delle guerre anglo-sicule 1845-1849 (Bill Whitburn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bright Eyes of Danger - An Account of the Anglo-Sikh Wars 1845-1849

Contenuto del libro:

The Bright Eyes of Danger è ricco di dettagli sull'avanzata britannica in India durante l'ultima parte del XVIII secolo, diventando così la potenza suprema su tutta l'India ad eccezione del Regno Sikh nel Punjab. Il libro fornisce un resoconto vivido delle sette battaglie e di un assedio delle due guerre con i Sikh.

La prima fu causata dalla morte del maharaja Ranjit Singh, dalle macchinazioni dei funzionari di palazzo e dalla rapacità dell'esercito sikh. Nonostante i traditori al comando, i Sikh diedero filo da torcere all'invincibile esercito britannico. La battaglia di Ferozeshah fu più combattuta di Waterloo, poiché l'impero indiano britannico era sull'orlo del disastro.

Alla fine della prima guerra, molti si aspettavano un'annessione britannica del Punjab, ma il Governatore Generale, Sir Henry Hardinge, riteneva che il patrimonio immobiliare dei Sikh fosse troppo grande e costoso per essere preso in carico, inoltre l'annessione non avrebbe avuto un buon effetto in patria. Egli optò invece per uno Stato Sikh quasi indipendente e, in ossequio ai parsimoniosi direttori della Compagnia delle Indie Orientali a Londra, addebitò allo Stato Sikh le riparazioni di guerra, annetté la provincia più produttiva di Jullundar e vendette il Kashmir alla "più grande canaglia dell'India" per 75.000 dollari.

La seconda guerra scoppiò con una ribellione a Multan e l'esercito britannico avanzò in battaglia con un nuovo governatore generale e lo stesso comandante in capo, Lord Gough, il cui catalogo di tattiche non andava oltre l'impressionante carica delle baionette britanniche. Questo non fu sufficiente al sanguinoso assalto di Chillianwala, dove entrambe le parti combatterono fino all'arresto.

A Gujerat Lord Gough, con un numero di cannoni superiore a quello di Wellington a Waterloo, costrinse i Sikh alla sottomissione e il Governatore Generale, Lord Dalhousie, si annesse il Punjab. Dopo aver scosso l'Impero indiano britannico a Ferozeshah, i soldati di Ranjit Singh contribuirono a salvarlo durante il Grande ammutinamento indiano e successivamente in entrambe le guerre mondiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982215
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Account of the Anglo-Sikh Wars 1845-1849
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polvere di gloria: La prima guerra anglo-afghana 1839-1842, le sue cause e il suo corso - Dust of...
L'attacco sponsorizzato dai russi a Herat da parte...
Polvere di gloria: La prima guerra anglo-afghana 1839-1842, le sue cause e il suo corso - Dust of Glory: The First Anglo-Afghan War 1839-1842, Its Causes and Course
Occhi brillanti del pericolo - Un resoconto delle guerre anglo-sicule 1845-1849 - Bright Eyes of...
The Bright Eyes of Danger è ricco di dettagli...
Occhi brillanti del pericolo - Un resoconto delle guerre anglo-sicule 1845-1849 - Bright Eyes of Danger - An Account of the Anglo-Sikh Wars 1845-1849

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)