Punteggio:
Le recensioni evidenziano un misto di apprezzamento per la poesia di Charles Wright e di critiche riguardo alla sua accessibilità e al suo tono emotivo. Mentre molti trovano la raccolta bella e una preziosa panoramica del suo lavoro, altri lottano con le sue immagini oscure e i suoi temi malinconici.
Vantaggi:La raccolta è lodata per le sue belle poesie, che coprono in modo esauriente una parte significativa della carriera del poeta. È descritta come un'ottima selezione sia per i nuovi lettori che per i fan di lunga data di Charles Wright, che mette in luce il suo talento e la sua profondità poetica.
Svantaggi:La critica menziona l'immaginario eccentrico e la tavolozza limitata della poesia, che può risultare incomprensibile ed emotivamente stancante. Alcune recensioni descrivono la raccolta come una lettura difficile, carica di temi di cupezza e oscurità, che la rendono meno gratificante per alcuni lettori.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Oblivion Banjo: The Poetry of Charles Wright
Le opere selezionate di uno dei nostri migliori poeti americani.
Il filo che ci tiene sospesi.
Tra un buio e un buio ancora più buio.
È luminoso, certo, ma con i lati lisci.
Non toccarlo qui e non toccarlo là.
Non toccarlo, anzi, in nessun luogo....
Lascia che penzoli e ci stringa forte, lascia che lampeggi e dondoli.
--Da “Scar Tissue”.
Nel corso della sua opera - più di venti libri in totale - Charles Wright ha costruito “uno dei corpi di poesia veramente distintivi creati nella seconda metà del ventesimo secolo” (David Young, Contemporary Poets). Oblivion Banjo, una nuova e ampia selezione che abbraccia la sua decennale carriera, mette in mostra i temi centrali della poesia di Wright: “il linguaggio, il paesaggio e l'idea di Dio”. A prescindere dall'argomento preciso di ogni poesia, in mostra c'è una vasta e ricca vita interiore, una mente che lotta con la tenue relazione tra i modi in cui descriviamo il mondo e la sua realtà.
Vincitore di quasi tutte le onorificenze poetiche - il Premio Pulitzer, il National Book Award e il Premio Bollingen, per citarne solo alcune - ed ex poeta laureato degli Stati Uniti, Wright è una voce essenziale delle lettere americane. Oblivion Banjo è il distillato perfetto della sua inimitabile carriera, sia per i fan devoti che per i nuovi arrivati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)