Obeah, Orisa e identità religiosa a Trinidad, Volume II, Orisa: Nazioni africane e il potere dell'immaginazione sacra nera, Volume 2

Punteggio:   (5,0 su 5)

Obeah, Orisa e identità religiosa a Trinidad, Volume II, Orisa: Nazioni africane e il potere dell'immaginazione sacra nera, Volume 2 (M. Stewart Dianne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dianne M. Stewart offre un'esplorazione approfondita della religione Orisa a Trinidad, presentando un'analisi storica e culturale delle tradizioni spirituali africane influenzate dai movimenti per la libertà. Il libro migliora notevolmente la comprensione della spiritualità nera e delle sue connessioni con le più ampie narrazioni religiose.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e informativa e rivela aspetti sconosciuti della cultura caraibica. Le idee originali di Stewart sul ruolo delle madri spirituali e i paralleli tra l'Orisa come istituzione “nazionale” e le chiese nere sono perspicaci. Incoraggia i lettori a riconsiderare la loro comprensione della religione nera e della spiritualità africana.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcuno svantaggio specifico, indicando un apprezzamento globale dell'opera senza che siano stati notati inconvenienti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Obeah, Orisa, and Religious Identity in Trinidad, Volume II, Orisa: Africana Nations and the Power of Black Sacred Imagination, Volume 2

Contenuto del libro:

Obeah, Orisa, and Religious Identity in Trinidad è un ampio esame in due volumi degli immaginari sociali riguardanti l'Obeah e lo Yoruba-Orisa dal colonialismo a oggi.

Analizzando le loro storie e i loro sistemi di devozione, Tracey E. Hucks e Dianne M.

Stewart spiegano come queste religioni siano state criminalizzate durante la schiavitù e il colonialismo, pur continuando a dimostrare modalità autonome di espressione e autodifesa. Nel secondo volume, Orisa, Stewart analizza l'eredità dell'Africa occidentale e l'immaginario religioso dei devoti Yoruba-Orisa di Trinidad dalla metà del XIX secolo a oggi ed esplora le loro tradizioni di creazione di significato sulla scia della schiavitù e del colonialismo. L'autrice indaga i periodi cruciali del reinsediamento degli africani liberati nel XIX secolo, il movimento Black Power del XX secolo e le successive campagne per il diritto civile alla libertà religiosa a Trinidad.

Sconvolgendo i quadri del sincretismo, Stewart sonda la salienza dell'Africa come simbolo religioso e l'importanza delle nazioni africane e dei nazionalismi religiosi nei progetti di appartenenza e formazione dell'identità nera, compresi quelli delle madri Orisa. Contribuendo al pensiero e all'attivismo femminista globale, le madri spirituali Yoruba-Orisa rivelano la pienezza delle capacità affettive, ermeneutiche e politiche dell'immaginazione religiosa nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478013921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne nere, amore nero: La guerra dell'America al matrimonio afroamericano - Black Women, Black...
Un'ampia storia dell'oppressione dell'America nei...
Donne nere, amore nero: La guerra dell'America al matrimonio afroamericano - Black Women, Black Love: America's War on African American Marriage
Obeah, Orisa e identità religiosa a Trinidad, Volume II, Orisa: Nazioni africane e il potere...
Obeah, Orisa, and Religious Identity in Trinidad è...
Obeah, Orisa e identità religiosa a Trinidad, Volume II, Orisa: Nazioni africane e il potere dell'immaginazione sacra nera, Volume 2 - Obeah, Orisa, and Religious Identity in Trinidad, Volume II, Orisa: Africana Nations and the Power of Black Sacred Imagination, Volume 2
Obeah, Orisa e identità religiosa a Trinidad, Volume II, Orisa: le nazioni africane e il potere...
Obeah, Orisa, and Religious Identity in Trinidad è...
Obeah, Orisa e identità religiosa a Trinidad, Volume II, Orisa: le nazioni africane e il potere dell'immaginazione sacra nera, Volume 2 - Obeah, Orisa, and Religious Identity in Trinidad, Volume II, Orisa: Africana Nations and the Power of Black Sacred Imagination, Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)