Nuvola Rossa e il commerciante indiano: La notevole amicizia del capo Sioux e di Jw Dear negli ultimi giorni della frontiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nuvola Rossa e il commerciante indiano: La notevole amicizia del capo Sioux e di Jw Dear negli ultimi giorni della frontiera (Marilyn Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione ben studiata che fa rivivere una storia vera di amicizia tra un commerciante anglosassone e un capo nativo americano durante un periodo tumultuoso della storia americana. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, la ricerca approfondita e il trattamento ponderato delle relazioni storiche, che lo rendono una lettura avvincente sia per gli appassionati di storia che per il pubblico generico.

Vantaggi:

Scrittura ben studiata e avvincente, storia vera e avvincente, personaggi simpatici, informazioni sulla storia americana e un mix di narrazione personale e temi storici più ampi. È descritto come un libro avvincente e consigliato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, anche se alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione agli eventi storici se preferiscono narrazioni più romanzate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Cloud and the Indian Trader: The Remarkable Friendship of the Sioux Chief and Jw Dear in the Last Days of the Frontier

Contenuto del libro:

John William Dear nacque nel 1845 in una famiglia di agricoltori della Virginia settentrionale. Dopo la guerra civile, quando combatté come soldato confederato con i Mosby's Rangers, andò nel West.

Per quindici anni, fino alla sua morte prematura, Dear visse una vita tumultuosa nel West come uno degli ultimi commercianti di pellicce sull'Alto Missouri e come il più longevo trader indiano nominato dal governo per i Sioux di Nuvola Rossa. Ma la sfortuna lo colpì più volte: fu privato dei suoi lucrosi commerci da un Commissario degli Affari Indiani corrotto e da un ex Governatore del Nebraska e perse la sua attività commerciale quando il Presidente cambiò il confine tra il Territorio del Dakota e il Nebraska per impedire a JW di commerciare con la sua clientela indiana. La sua è un'autentica storia del selvaggio West, vera e tragica.

Nell'estate del 1871 JW incontrò Nuvola Rossa, il potente capo degli Oglala che all'epoca era probabilmente il più rispettato capo indiano d'America.

Per i dodici anni successivi i due uomini vissero l'uno accanto all'altro nelle vaste pianure del Nord. Questo fu uno dei periodi più turbolenti, violenti e controversi della storia dell'Ovest americano.

Alla fine della guerra civile, decine di migliaia di emigranti affrontarono un viaggio di 2.000 miglia attraverso il territorio indiano alla ricerca di una vita migliore in California e Oregon. In questo periodo si assiste all'arrivo della ferrovia transcontinentale attraverso la terra indiana, al massacro di milioni di bufali da cui gli indiani dipendevano per la sopravvivenza, alla fine del commercio delle pellicce, all'emergere dei baroni del bestiame e degli allevamenti all'aperto, alla scoperta dell'oro nelle Black Hills del Dakota, alla Grande Guerra Sioux del 1876, all'ultima resistenza di Custer nella Battaglia di Little Bighorn e al trasferimento forzato dei Lakota nelle riserve. Questo libro parla di due uomini coinvolti in questi eventi epocali: Nuvola Rossa, la cui vita è stata ben studiata, e JW Dear, la cui storia non è mai stata raccontata.

È una storia sull'apertura dell'Ovest e sul processo di costruzione della nazione, guidata da grandi visioni, sacrifici e sforzi umani. Ma è anche una storia di cattiva gestione, avarizia, corruzione, bigottismo, violenza estrema e ingiustizia. È una storia molto personale di come Nuvola Rossa e JW siano rimasti coinvolti in questi eventi che hanno cambiato la loro vita e che hanno legato i due uomini nella lotta per la sopravvivenza.

Il libro copre venticinque tumultuosi anni di storia americana che comprendono la Guerra Civile, l'abolizione della schiavitù e l'apertura del West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493073900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruggito silenzioso di Lubaya - Lubaya's Quiet Roar
In questo toccante libro illustrato sull'attivismo per la giustizia sociale e sul potere degli introversi, l'opera d'arte...
Il ruggito silenzioso di Lubaya - Lubaya's Quiet Roar
Più veloce della luce: Poesie nuove e selezionate, 1996-2011 - Faster Than Light: New and Selected...
Coniugando numerose voci e personaggi attraverso...
Più veloce della luce: Poesie nuove e selezionate, 1996-2011 - Faster Than Light: New and Selected Poems, 1996-2011
La festa del giorno libero di papà - Papa's Free Day Party
Johnnie vuole festeggiare il compleanno di suo padre, ma quest'ultimo non sa esattamente quando sia...
La festa del giorno libero di papà - Papa's Free Day Party
Carver: Una vita in poesie - Carver: A Life in Poems
George Washington Carver nacque schiavo nel Missouri intorno al 1864 e fu allevato dalla coppia di bianchi...
Carver: Una vita in poesie - Carver: A Life in Poems
Le ossa della fortuna: Il Requiem della Manumissione - Fortune's Bones: The Manumission...
Nel museo di Mattatuck, nel Connecticut, si trova uno...
Le ossa della fortuna: Il Requiem della Manumissione - Fortune's Bones: The Manumission Requiem
Campi di lode: Poesie nuove e selezionate - Fields of Praise: New and Selected Poems
In The Fields of Praise, Marilyn Nelson rivendica come...
Campi di lode: Poesie nuove e selezionate - Fields of Praise: New and Selected Poems
I racconti di Cachoeira e altre poesie - The Cachoeira Tales and Other Poems
Immagini altisonanti, linguaggio ritmico e umorismo ironico si fondono...
I racconti di Cachoeira e altre poesie - The Cachoeira Tales and Other Poems
Una corona di fiori per Emmett Till - A Wreath for Emmett Till
Libro d'onore Coretta Scott King 2006 Nel 1955, in tutti gli Stati Uniti si sapeva che Emmett...
Una corona di fiori per Emmett Till - A Wreath for Emmett Till
Carver: Una vita in poesie - Carver: A Life in Poems
Bellissimi versi esplorano la vita e i molti successi dello scienziato agrario George Washington Carver, dal suo lavoro...
Carver: Una vita in poesie - Carver: A Life in Poems
Augusta Savage: La forma della vita di uno scultore - Augusta Savage: The Shape of a Sculptor's...
Una potente biografia in poesie di un'artista...
Augusta Savage: La forma della vita di uno scultore - Augusta Savage: The Shape of a Sculptor's Life
Nuvola Rossa e il commerciante indiano: La notevole amicizia del capo Sioux e di Jw Dear negli...
John William Dear nacque nel 1845 in una famiglia...
Nuvola Rossa e il commerciante indiano: La notevole amicizia del capo Sioux e di Jw Dear negli ultimi giorni della frontiera - Red Cloud and the Indian Trader: The Remarkable Friendship of the Sioux Chief and Jw Dear in the Last Days of the Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)