Nuper Verba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nuper Verba (Kent Johnson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

"Gli scritti di Kent Johnson, nel corso degli anni, ci hanno regalato un senso di inquietudine e di scherno fuori misura, mentre egli fa rivivere e trasforma l'antica arte della satira, portandola ridente e rabbiosa in un nuovo secolo e millennio. Il grande piacere di Nuper Verba è, quindi, la furia comica che egli dà alle poesie che mirano al presente letterario, pur essendo consapevole di una serie di poeti e pretendenti letterari dall'antica Roma agli Stati Uniti contemporanei e altrove. Le parole e i pensieri che Johnson dà a Orazio nella "traduzione" sono rivolti contemporaneamente e talvolta in modo oltraggioso ai poeti e alle guerre poetiche del nostro tempo. Un adattamento che vale la pena di fare" - Jerome Rothenberg.

"Se, come è stato sostenuto, il satirico è uno scrittore mancino, l'analogia sembra fatta per l'inimitabile, impavido e necessario contributo di Kent Johnson - il correttivo uno su dieci, o più che altro uno su mille, antidoto ai peggiori eccessi e alle insincerità della decadenza e della pomposità della poesia occidentale. In Nuper Verba - il titolo latino è appropriato - egli prende di mira le posture antagoniste della poesia, anche quando essa si scola l'ultimo vino migliore e si adagia su un divano ammuffito di borse di studio. Saggiatore della verità o santo sciocco, outsider dell'interno o spirito di testimonianza, la forza morale del progetto di Johnson, così come il suo sublime umorismo, brillano come tanti raggi corrosivi, che qui raggiungono momenti di inaspettata luminosità lirica. Non è mai stato più divertente o più stranamente commovente. Rifiutare il consenso e menzionare l'innominabile rimane la vocazione del vero poeta, e la poesia di Johnson ce lo ricorda, con il bel brivido sobrio della genuina veridicità". -Sam Riviere.

"Utilizzando battute, vecchi argomenti e assurdità, Kent Johnson satireggia gli 'spietati poeti-bambini con i loro piccoli cembali e campanelli'. Ma la cupa irriverenza della satira è anche una sorta di intimità: non possiamo prendere in giro ciò che non conosciamo bene. Più seriamente, Nuper Verba ci esorta a "fare della nostra perdita un canto duraturo, /che si elevi al di sopra delle superficiali attenzioni del nostro clan". Prestate attenzione, dunque, a queste poesie. Diciamo che la poesia è una dimora infestata o un bizzarro luna park. Lì, una sala di specchi cessa di riflettere il faticoso egoismo della cultura poetica e offre invece "infiniti sé che si allontanano, sempre più piccoli, finché" non ci si vede più. Sapevamo di essere lì, molto indietro, ma eravamo anche spariti. E questo, ci mostra Johnson, è il punto in cui la poesia ha davvero l'ultima parola". -Elizabeth Robinson.

"Nella sequenza centrale di Nuper Verba, 15 'Odi oraziane', il satirico, analista e talvolta iniziatore di guerre poetiche Kent Johnson torna a una delle origini della lirica occidentale in versi a loro volta pungenti, ridanciani e delicatamente toccanti. Trasformate dai loro originali latini e dalle precedenti traduzioni inglesi, queste poesie esprimono spesso "nei miei ultimi giorni" l'opposto del desiderio del satirico: "Voglio essere dulcis e non acidus, credetemi". Per tutte le loro stratificazioni autoriflessive, la loro allusività comica, le loro incessanti stroncature del carrierismo poetico che incontrano le aspirazioni autoironiche di Orazio all'immortalità poetica, queste sono anche poesie autobiografiche sulla vita, la carriera e gli impegni politici e intellettuali di Johnson stesso. (... ) Eppure l'impulso familiare rimane: Sì, ditemi che sono tra i poeti" - quel prurito, a metà tra l'impulso e la convinzione profonda contro tutte le probabilità, che va da Orazio a Williams a "Kentuvius Maximus nella sua grande casa". Qui "il mio cuore appartiene a... un dio lacerato, dal volto di Giano", sia di satira bruciante che di lirica pregnanza, di vituperazione pubblica e perdita privata in "quest'ombra che si oscura"". -Alan Golding.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risposta all'intervento e insegnamento di precisione: creare una sinergia in classe - Response to...
Il successo dell'implementazione della risposta...
Risposta all'intervento e insegnamento di precisione: creare una sinergia in classe - Response to Intervention and Precision Teaching: Creating Synergy in the Classroom
Grazie alla poesia ho una casa molto grande - Because of Poetry I Have a Really Big House
Poesia. “Offesa data; offesa subita. Tradimenti ricordati e...
Grazie alla poesia ho una casa molto grande - Because of Poetry I Have a Really Big House
Nuper Verba
"Gli scritti di Kent Johnson, nel corso degli anni, ci hanno regalato un senso di inquietudine e di scherno fuori misura, mentre egli fa rivivere e trasforma l'antica arte...
Nuper Verba
Omaggio all'ultima avanguardia - Homage to the Last Avant-Garde
Poesia. HOMAGE TO THE LAST AVANT-GARDE contiene un'ampia varietà di poesie e prose, che...
Omaggio all'ultima avanguardia - Homage to the Last Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)