Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
New Waw, Saharan Oasis
Vincitore del National Translation Award, American Literary Translators Association, 2015
Alla morte del loro capo, un gruppo di Tuareg, una comunità berbera nomade la cui patria tradizionale è il deserto del Sahara, si rivolge all'erede dettato dalle usanze tribali.
Tuttavia, si tratta di un poeta riluttante a indossare il mantello del comando. Costretto dagli anziani della tribù ad abbandonare non solo la sua poesia, ma anche il suo amore, anch'esso poeta, si trova a servire come leader con riluttanza. Che sia per un disegno umano o per l'intromissione del Mondo degli Spiriti, la sua morte ispira la sua tribù a stabilirsi in modo permanente, abbandonando non solo il nomadismo ma anche le leggi ereditate dalla tribù. La comunità che hanno trovato, New Waw, che chiamano con il nome del mitico paradiso del popolo Tuareg, è anche l'ambientazione del romanzo di Ibrahim al-Koni, Il burattino.
Per al-Koni, questo racconto tuareg della tensione tra nomadismo e vita stanziale rappresenta una scelta che le persone si trovano ad affrontare ovunque, in molti settori della vita, a causa del globalismo. Egli vede un'inevitabile interfaccia tra il mito e la vita contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)