Nuovi mondi, vecchie vie: racconti speculativi dai Caraibi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nuovi mondi, vecchie vie: racconti speculativi dai Caraibi (Karen Lord)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “Old Worlds, New Ways” presenta racconti di narrativa speculativa di autori caraibici, con un mix di realismo magico e fantascienza. La raccolta presenta una gamma di temi e stili, anche se l'accoglienza generale è mista, con alcuni racconti coinvolgenti e altri poco sviluppati. Tra le critiche, il titolo è fuorviante per quanto riguarda l'ampiezza della letteratura caraibica rappresentata e la percezione di una mancanza di profondità nella qualità della scrittura.

Vantaggi:

Introduce nuovi autori e storie caraibiche
Alcuni racconti di spicco, in particolare “Maiden of the Mud” e “Cascadura”
Temi coinvolgenti come le questioni ambientali, la vendetta e le lotte personali
Rappresentazione di personaggi ed esperienze diverse, compresa la rappresentazione queer in “Fallenangel.dll”.

Svantaggi:

Molti racconti sono sembrati poco sviluppati e privi di profondità
L'antologia ha una portata geografica limitata, in quanto riflette solo alcuni Paesi caraibici
Il titolo è considerato fuorviante, in quanto suggerisce una raccolta più ampia di quella fornita
Alcuni racconti sono stati descritti come dimenticabili o confusi, in particolare “Once in a Blood Moon” e “The Passing Over of Zephora”.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Worlds, Old Ways: Speculative Tales from the Caribbean

Contenuto del libro:

I Caraibi vantano una potente e moderna tradizione di letteratura fantastica che viene esposta in questa antologia di narrativa originale di scrittori di Barbados, Trinidad e Tobago e Bermuda... Nessuno di questi scrittori sarà probabilmente familiare al pubblico americano, ma tutti meritano di essere conosciuti. I lettori che amano la scrittura di Nalo Hopkinson, Tobias S. Buckell e della stessa Lord apprezzeranno questo volume.

-- Publishers Weekly, recensione con stelle.

New Worlds, Old Ways mantiene la promessa di arrivare a un genere riconoscibile di narrativa speculativa caraibica. Prima di questa raccolta, non c'è stato alcun approccio di facile lettura che abbia affrontato direttamente il genere della narrativa speculativa caraibica. Lord e i vari autori di questa raccolta hanno dato ai lettori l'accesso a un genere finora inesplorato, che si differenzia e si collega al tesoro della letteratura caraibica. La raccolta è una manna per gli studiosi e gli appassionati di lettura del genere Speculative Fiction. E come afferma il curatore, fedele al suo mondo, New Worlds, Old Ways offre profondità e piacere senza deludere. Suggerisce che, se si guarda con attenzione, si scopre che la narrativa caraibica è sempre stata speculativa.

-- SX Salon

Non lasciatevi ingannare dal titolo speculativo. Anche se ci sono robot e creature fantastiche, questi simboli comuni sono strumenti per inquadrare il familiare da nuove prospettive. Qui troverete il recente passato e il presente del governo e della società, con il coprifuoco, il crimine e la corruzione; i temi universali della famiglia, della crescita e della morte, dell'amore e dell'odio; la lotta per prosperare quando il potere è capriccioso e la vendetta troppo dolceamara. Anche qui c'è il passaggio di tutto - vecchi modi, luoghi, popoli e noi stessi - che non lascia nulla dietro di sé se non ricordi, storie e racconti.

Questa antologia parla della fragilità della nostra casa caraibica, ma ricorda al lettore che, sebbene la casa possa essere vulnerabile, è anche meravigliosamente resistente. La voce della nostra letteratura dichiara che, nonostante i disastri, questo popolo e questo luogo non saranno completamente distrutti.

Leggete per diletto, poi leggete per profondità, e non rimarrete delusi.

Racconti inediti di: Tammi Browne-Bannister, Summer Edward, Portia Subran, Brandon O'Brien, Kevin Jared Hosein, Richard B. Lynch, Elizabeth J. Jones, Damion Wilson, Brian Franklin, Ararimeh Aiyejina e H. K. Williams.

New Worlds, Old Ways è la terza pubblicazione di Peekash Press, un'impronta di Akashic Books e Peepal Tree Press impegnata a sostenere l'emergere di nuovi scritti caraibici e parte del progetto CaribLit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617755262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il migliore dei mondi possibili - The Best of All Possible Worlds
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA BUZZFEED - Una straordinaria epopea che è allo stesso...
Il migliore dei mondi possibili - The Best of All Possible Worlds
Svelare - Unraveling
In questo romanzo fantasy autonomo di un'autrice pluripremiata, l'oscura verità che si cela dietro una serie di insoliti omicidi conduce a un'esplorazione ultraterrena di...
Svelare - Unraveling
Nuovi mondi, vecchie vie: racconti speculativi dai Caraibi - New Worlds, Old Ways: Speculative Tales...
I Caraibi vantano una potente e moderna tradizione...
Nuovi mondi, vecchie vie: racconti speculativi dai Caraibi - New Worlds, Old Ways: Speculative Tales from the Caribbean
Il mondo blu e bello - The Blue, Beautiful World
Mentre il primo contatto trasforma la Terra, un gruppo di talentuosi visionari fa a gara per creare un nuovo futuro in questo...
Il mondo blu e bello - The Blue, Beautiful World
Blu, Mondo Bello - Blue, Beautiful World
Mentre il primo contatto trasforma la Terra, un gruppo di talentuosi visionari corre per creare un nuovo futuro in questo...
Blu, Mondo Bello - Blue, Beautiful World
Il mondo blu e bello - The Blue, Beautiful World
Mentre il primo contatto trasforma la Terra, un gruppo di dotati visionari corre per creare un nuovo futuro in questo...
Il mondo blu e bello - The Blue, Beautiful World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)