Punteggio:
Il migliore dei mondi possibili è un romanzo di fantascienza costruito in modo ponderato e incentrato sui temi dell'amore, della sopravvivenza culturale e della comunicazione tra diverse razze umanoidi, in particolare sulla relazione tra una donna terreste e un uomo di una razza aliena che cerca di ricostruire la propria cultura dopo una devastazione. Il romanzo intreccia elementi di romanticismo e fantascienza, esplorando allo stesso tempo profonde connessioni emotive, questioni sociali e le complessità del linguaggio. La scrittura è apprezzata per la profondità e lo sviluppo dei personaggi, anche se in alcuni aspetti è stata criticata per il ritmo e la costruzione del mondo.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con personaggi simpatici e pienamente sviluppati
⬤ abile gestione del dialogo e della narrazione
⬤ ponderata esplorazione della lingua e della cultura
⬤ miscela unica di romanticismo e fantascienza
⬤ tono caloroso e maturo
⬤ ricca costruzione del mondo
⬤ affronta temi come la sopravvivenza, l'identità e la comprensione tra le culture
⬤ prosa coinvolgente che trascina i lettori in un viaggio emotivo.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato la trama prevedibile e priva di emozioni
⬤ critiche per la costruzione minima del mondo e per l'uso di tropi fantascientifici riciclati
⬤ alcuni elementi della storia d'amore potrebbero non soddisfare i lettori in cerca di una trama romantica più convenzionale
⬤ alcune parti potrebbero sembrare tortuose e meno incentrate sull'azione fantascientifica tradizionale.
(basato su 187 recensioni dei lettori)
The Best of All Possible Worlds
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA BUZZFEED - Una straordinaria epopea che è allo stesso tempo una nuova visione della fantascienza e una storia d'amore profondamente commovente, dalla pluripremiata autrice di Redenzione in Indaco.
"Un'avvincente ricerca picaresca, una storia d'amore e un commovente studio dei personaggi... (Karen) Lord è alla pari di Ursula K. Le Guin"-- The Guardian.
Una società aliena orgogliosa e riservata trova la sua patria distrutta in un atto di aggressione non provocata, e non lascia ai sopravvissuti altra scelta se non quella di raggiungere gli umanoidi indigeni del loro mondo di adozione, con i quali sono imparentati alla lontana. Desiderano preservare il loro amato stile di vita, ma scoprono che per proteggere la loro cultura potrebbero doverla cambiare per sempre.
Ora un uomo e una donna, provenienti dai lati opposti di queste società in conflitto, devono lavorare insieme per salvare questa razza in via di estinzione, finendo per scoprire antichi misteri con ramificazioni di vasta portata. Mentre la loro missione è in bilico, questi improbabili partner - uno freddo e cerebrale, l'altro focoso e impulsivo - potrebbero trovare l'uno nell'altro i propri destini... e una forza che trascende tutto.
Include due storie brevi bonus
"Un romanzo di fantascienza affascinante e riflessivo che esamina l'adattamento, il cambiamento sociale e le relazioni umane. Non ho letto nulla di simile, il che lo rende una bestia rara: un vero originale"--Kate Elliott, autrice della serie Crown of Stars e della trilogia Spiritwalker.
"Si legge come un comfort food a base di smooth jazz, ingannevolmente familiare e facile da seguire, ma sottilmente sovversivo"-Nalo Hopkinson, Los Angeles Review of Books.
"Se volete vedere la fantascienza fare qualcosa di nuovo e affascinante... allora non dovreste dormire su Il migliore dei mondi possibili" --io9.
"Fantascienza gratificante per adulti emotivi" -Galassia misteriosa.
"(Un) universo meravigliosamente formato" - The A. V. Club
"Un'esplorazione gratificante, toccante e spesso divertente delle forme e delle funzioni della cultura umana."-- SFX
" Il migliore dei mondi possibili... pone una domanda interessante: Quali parti di te lotti per preservare quando tutto ciò che conosci cambia improvvisamente? "--Associated Press
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)