Nuovi mondi, vecchie guerre: le guerre indiane angloamericane 1607-1678

Punteggio:   (3,4 su 5)

Nuovi mondi, vecchie guerre: le guerre indiane angloamericane 1607-1678 (David Childs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

New Worlds, Old Wars: The Anglo-American Indian Wars 1607-1678

Contenuto del libro:

Fin dall'arrivo dei coloni inglesi nel Nuovo Mondo, essi si scontrarono con la popolazione nativa, soprattutto a causa di dispute sulla proprietà della terra. Per far valere i loro diritti sul paese, che gli inglesi avevano ottenuto dal loro re senza il consenso delle tribù locali, gli inglesi si affidarono alle loro armi più moderne. Tuttavia, i coloni scoprirono ben presto che archi e frecce, insieme a tattiche e abilità di tiro superiori da parte degli amerindi (una volta ottenuti i moschetti), rendevano i combattimenti molto più equilibrati di quanto i coloni avessero previsto.

Nella prima guerra combattuta in Virginia (resa famosa da alcuni interventi della principessa Powhatan Pocahontas), gli inglesi furono quasi cacciati dall'America. Si salvarono solo grazie ai rinforzi che incontrarono i coloni in fuga poco prima di tornare in Inghilterra. Assediati dietro le mura di legno di Jamestown, gli inglesi persero molte più persone a causa delle malattie e della fame di quelle uccise dagli attacchi degli amerindi.

Nel 1635, molte delle nuove colonie rivali, tra cui gli olandesi, guardavano con interesse all'ampio corso del fiume Connecticut. Piuttosto che negoziare un accordo con i Pequot (la tribù nativa dominante), gli inglesi usarono un pretesto per marciare sull'ignaro insediamento Pequot principale di Mystic, dove massacrarono uomini, donne e bambini. Continuarono a inseguire e uccidere i sopravvissuti che incontravano.

Nel 1675, minacciato dall'accaparramento di terre, il capo dei Wampanoag, Re Filippo, si sollevò contro i coloni e distrusse diversi villaggi. Gli inglesi, a loro volta, marciarono contro i loro alleati di un tempo, la tribù Narragansett, molto più numerosa, e ancora una volta li massacrarono nel loro fortino isolato nelle paludi.

Con la maggior parte degli insediamenti periferici rasi al suolo, gli inglesi furono costretti ad adottare le tattiche amerindie e in Benjamin Church trovarono un uomo che si adattò e adottò la tecnica dei campi nativi per diventare il fondatore dei "Rangers". Church riuscì a rintracciare e uccidere Philip e la sua morte pose fine alla guerra nella maggior parte del New England. Tuttavia, nel Maine, gli Abenaki continuarono a combattere e a vincere, cacciando la maggior parte dei coloni dalle loro cittadine costiere. Molti Abenaki furono costretti ad arrendersi con l'inganno e venduti come schiavi, ma nel 1678 fu firmato un trattato che restituiva la terra agli Abenaki e gli inglesi accettarono di pagare un tributo agli Amerindi. Il mancato rispetto di questi accordi portò ad altre sei guerre tra le due parti.

Alla fine, l'offerta apparentemente infinita di nuovi coloni e di armi di ricambio fece sì che gli inglesi fossero destinati a conquistare la terra e a sterminare le tribù. Ma anche se i numeri erano più equilibrati, l'esito di queste guerre era molto dubbio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta del Gdr - The Fall of the Gdr
Il libro ripercorre i mesi drammatici che hanno portato a uno dei cambiamenti più profondi del XX secolo, l'apertura del Muro di Berlino nel...
La caduta del Gdr - The Fall of the Gdr
Nuovi mondi, vecchie guerre: le guerre indiane angloamericane 1607-1678 - New Worlds, Old Wars: The...
Fin dall'arrivo dei coloni inglesi nel Nuovo...
Nuovi mondi, vecchie guerre: le guerre indiane angloamericane 1607-1678 - New Worlds, Old Wars: The Anglo-American Indian Wars 1607-1678
La Gran Bretagna dal 1945: Una storia politica - Britain Since 1945: A Political History
Britain since 1945 è il testo di riferimento per la storia politica...
La Gran Bretagna dal 1945: Una storia politica - Britain Since 1945: A Political History
Ricordo crescente - Growing Remembrance
La storia dell'ispirazione, della creazione e dell'evoluzione del National Memorial Arboretum è affascinante. Situato ad...
Ricordo crescente - Growing Remembrance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)