New Perspectives on Cohesion and Coherence
"I contributi di questo volume indagano le relazioni di coesione e coerenza, nonché le istanziazioni dei fenomeni discorsivi e la loro interazione con la struttura informativa in contesti multilingue. Alcuni contributi si concentrano sulle procedure di analisi della coesione e della coerenza da una prospettiva corpus-linguistica.
Altri si concentrano in particolare sulla coesione testuale in corpora paralleli che includono testi originali e tradotti. Inoltre, gli articoli del volume discutono la natura della coesione e della coerenza con implicazioni per la traduzione umana e automatica. I collaboratori sono esperti di fenomeni discorsivi e di testualità che affrontano questi temi da una prospettiva empirica.
I capitoli di questo volume sono basati sulla ricerca più recente, il che rende il libro utile sia agli esperti di studi sul discorso e di linguistica computazionale, sia agli studenti avanzati interessati a queste discipline. Ci auguriamo che questo volume serva da catalizzatore per altri ricercatori e faciliti ulteriori progressi nello sviluppo di procedure di annotazione economicamente vantaggiose, nell'applicazione di tecniche statistiche per l'analisi dei fenomeni linguistici e nell'elaborazione di nuovi metodi per l'interpretazione dei dati nella linguistica dei corpus multilingue e nella traduzione automatica".
Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)