Nuove letterature medievali 24

Nuove letterature medievali 24 (Wendy Scase)

Titolo originale:

New Medieval Literatures 24

Contenuto del libro:

Questo volume prosegue l'impegno della collana sul pluralismo intellettuale e culturale nel Medioevo, presentando i migliori lavori nuovi in questo campo.

New Medieval Literatures è un annuale di lavori sulle culture testuali medievali. Il suo campo di applicazione comprende lavori che abbracciano le metodologie teoriche, archivistiche, filologiche e storicistiche associate agli studi letterari medievali, e abbraccia la gamma delle culture europee, definite in modo ampio.

I testi analizzati vanno dalla fine del IX secolo o dall'inizio del X secolo al XV secolo, e la loro provenienza va dalla parte orientale del regno ungherese alle isole britanniche. Le concezioni europee del mondo sono esplorate in diversi saggi, tra cui le prospettive storiografiche sull'impero mongolo e la "costruzione del mondo" nei romanzi della Tavola Rotonda. Nell'esaminare le traduzioni - di testi diplomatici inglesi in francese, del latino Boezio in inglese antico, dell'antico turco e del mongolo in latino - diversi autori rivelano le complesse società multilingue medievali, mentre la translatio si dimostra un'arma nelle rivalità accademiche internazionali. La bibliofilia, la raccolta e la produzione di libri informano la formazione dell'identità, plasmando sia i nazionalismi sia le molteplici identità dei mercanti del XV secolo. Diversi saggi si confrontano in modo rivelatore con le scienze umane economiche. I libri contabili forniscono tracce della capacità di produzione libraria nell'improbabile località di Calais; la finanza creditizia fornisce metafore per le relazioni umane con il divino nel Libro della mistica Margery Kempe; e le donne intermediano il credito anche in scenari reali. Altri saggi si occupano di studi sensoriali: la vista e l'ottica vengono mostrate per informare l'etnografia, mentre l'olfatto e il gusto - spesso considerati al di fuori della portata del linguaggio - emergono come sorprendentemente centrali in alcuni scritti religiosi e filosofici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove letterature medievali 24 - New Medieval Literatures 24
Questo volume prosegue l'impegno della collana sul pluralismo intellettuale e culturale nel Medioevo,...
Nuove letterature medievali 24 - New Medieval Literatures 24

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)