Nuove guerre fredde: L'ascesa della Cina, l'invasione della Russia e la lotta dell'America per difendere l'Occidente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nuove guerre fredde: L'ascesa della Cina, l'invasione della Russia e la lotta dell'America per difendere l'Occidente (E. Sanger David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori, molti dei quali ne hanno lodato l'analisi approfondita della politica estera degli Stati Uniti e lo stile di scrittura accattivante. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le preoccupazioni riguardanti la sua parzialità politica e il malcontento per la gestione di alcune amministrazioni da parte dell'autore.

Vantaggi:

Offre approfondimenti aggiornati e ben documentati sulla politica estera degli Stati Uniti.
Uno stile di scrittura coinvolgente e magistrale che rende la lettura piacevole.
Fornisce spiegazioni approfondite di complesse questioni geopolitiche, in particolare per quanto riguarda la Cina e la Russia.
Contiene affascinanti dettagli da insider e un contesto storico sulla diplomazia internazionale.
Considerato una lettura obbligata per chi è interessato all'attuale politica globale.

Svantaggi:

Percezione di parzialità politica, in particolare contro Donald Trump e a favore di Joe Biden.
Alcuni lettori hanno trovato la seconda metà del libro meno interessante e hanno ritenuto che sia diventata politicamente pilotata.
Criticato per aver ritratto gli eventi in un modo che sembra mancare di obiettività.
Preoccupazioni sull'affidabilità delle fonti a causa dei legami dell'autore con il New York Times.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Cold Wars: China's Rise, Russia's Invasion, and America's Struggle to Defend the West

Contenuto del libro:

Una storia contemporanea e avvincente del tuffo dell'America in due guerre fredde molto diverse tra loro - con i suoi due principali avversari che lavorano insieme - basata su un'approfondita documentazione all'interno della Casa Bianca, delle agenzie di intelligence della nazione e in tutto il mondo da parte del giornalista vincitore del premio Pulitzer e autore del bestseller L'arma perfetta.

Più di trent'anni dopo la caduta del Muro di Berlino, gli Stati Uniti si trovano di nuovo in una rivalità instabile con le altre due grandi potenze nucleari del mondo: Cina e Russia. Ma questi conflitti non hanno nulla a che vedere con l'ultima Guerra Fredda; come spiega David E. Sanger, a tratti questa nuova era sembra la Prima, la Seconda e una guerra cibernetica combattute tutte insieme. È molto più complesso - e innegabilmente più pericoloso - del mondo di mezzo secolo fa.

New Cold Wars racconta l'avvincente storia dell'America e del mondo a un bivio. All'inizio dello scorso millennio, l'era della “fine della storia”, gli Stati Uniti erano fiduciosi che la Russia di Putin e la nuova Cina ricca potessero essere gradualmente trascinate nell'ordine guidato dall'Occidente. Questa si è rivelata una fantasia. Molte amministrazioni non sono riuscite ad assorbire le minacce incombenti e, quando Washington è uscita dall'era del terrorismo, tre potenze nucleari erano impegnate in una nuova lotta ad alto rischio per la supremazia militare, economica e tecnologica, con le nazioni di tutto il mondo costrette a schierarsi.

Grazie all'accesso ad alto livello al governo degli Stati Uniti, ai leader stranieri e alle aziende tecnologiche spinte in prima linea, Sanger dipana un'avvincente narrazione incentrata sulle questioni critiche dell'epoca: Gli errori commessi da Putin nella sua invasione sconsiderata si riveleranno la sua rovina e, in tal caso, egli ricorrerà al suo arsenale nucleare? La Cina reagirà all'embargo statunitense sui chip o si impadronirà di Taiwan, la capitale mondiale dei semiconduttori?

Portando i lettori dai campi di battaglia dell'Ucraina ai centri di comando della guerra informatica americana, fino ai retrobottega e ai consigli di amministrazione dove diplomatici, spie e dirigenti tecnologici si contendono il vantaggio geopolitico, New Cold Wars è una straordinaria storia di prima mano del ritorno dell'America al conflitto tra superpotenze, dove il futuro della libertà è ancora una volta in bilico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593443590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arma perfetta: guerra, sabotaggio e paura nell'era cibernetica - The Perfect Weapon: War,...
ORA UN DOCUMENTARIO HBO(R) DEL REGISTA PREMIO...
L'arma perfetta: guerra, sabotaggio e paura nell'era cibernetica - The Perfect Weapon: War, Sabotage, and Fear in the Cyber Age
Affrontare e nascondere: Le guerre segrete di Obama e l'uso sorprendente del potere americano -...
Questo resoconto sorprendentemente rivelatore del...
Affrontare e nascondere: Le guerre segrete di Obama e l'uso sorprendente del potere americano - Confront and Conceal: Obama's Secret Wars and Surprising Use of American Power
Nuove guerre fredde: L'ascesa della Cina, l'invasione della Russia e la lotta dell'America per...
Una storia contemporanea e avvincente del tuffo...
Nuove guerre fredde: L'ascesa della Cina, l'invasione della Russia e la lotta dell'America per difendere l'Occidente - New Cold Wars: China's Rise, Russia's Invasion, and America's Struggle to Defend the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)