L'arma perfetta: guerra, sabotaggio e paura nell'era cibernetica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arma perfetta: guerra, sabotaggio e paura nell'era cibernetica (E. Sanger David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame avvincente dell'attuale panorama della guerra informatica e delle implicazioni dei progressi tecnologici sulla sicurezza e sulla democrazia. Richiama l'attenzione sugli attacchi informatici del mondo reale e sulle vulnerabilità della società moderna, fungendo da campanello d'allarme e da invito a una maggiore preparazione.

Vantaggi:

Il libro, perspicace e ben scritto, offre una narrazione coinvolgente che fonde il contesto storico con le questioni contemporanee della sicurezza informatica. I lettori lo trovano istruttivo, in quanto evidenzia le lotte tra i principi democratici e le realtà dei conflitti informatici. Il libro solleva questioni importanti sulla trasparenza del governo e sulla necessità di consapevolezza delle minacce informatiche. Molte recensioni lo elogiano come una lettura obbligata per chi è interessato al futuro della guerra e della sicurezza.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di chiarezza e coesione nella presentazione delle varie categorie di guerra cibernetica, con conseguente confusione. Alcuni ritengono che il libro non offra soluzioni chiare per affrontare le minacce informatiche e la sua organizzazione viene messa in discussione. Inoltre, sono stati denunciati pregiudizi e una limitata profondità nella discussione di questioni complesse. Alcuni lettori l'hanno trovato pedante o un rimaneggiamento delle conoscenze esistenti senza nuove intuizioni.

(basato su 163 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfect Weapon: War, Sabotage, and Fear in the Cyber Age

Contenuto del libro:

ORA UN DOCUMENTARIO HBO(R) DEL REGISTA PREMIO JOHN MAGGIO - "Un libro nuovo e importante, e profondamente preoccupante, sulla guerra informatica" (Nicholas Kristof, New York Times), ora aggiornato con un nuovo capitolo.

L'arma perfetta è la sorprendente storia di come l'ascesa delle armi informatiche abbia trasformato la geopolitica come mai dall'invenzione della bomba atomica. Economica da acquisire, facile da negare e utilizzabile per una varietà di scopi malevoli, la cyber è ora l'arma preferita da democrazie, dittatori e terroristi. Due presidenti, Bush e Obama, si sono fatti notare con l'Operazione Olympic Games, che ha utilizzato un codice maligno per far esplodere le centrifughe nucleari iraniane, eppure l'America si è dimostrata notevolmente impreparata quando le sue stesse armi sono state rubate dal suo arsenale e, durante il primo anno del presidente Trump, si sono ritorte contro gli Stati Uniti e i suoi alleati. E se Obama ha iniziato la sua presidenza contribuendo a lanciare la nuova era della guerra informatica, la concluderà lottando senza successo per difendersi dall'ampio attacco della Russia alle elezioni americane del 2016.

Passando dalla Situation Room della Casa Bianca alle tane degli hacker del governo cinese fino ai consigli di amministrazione della Silicon Valley, il corrispondente per la sicurezza nazionale del New York Times David Sanger rivela un mondo che si trova faccia a faccia con i pericoli della rivoluzione tecnologica, dove tutti sono un bersaglio.

Tempestivo e stimolante... Con la profonda conoscenza e la brillante chiarezza che da tempo caratterizzano il suo lavoro, Sanger racconta l'astuto e pericoloso sviluppo del cyberspazio nel campo di battaglia globale del ventunesimo secolo". --Washington Post

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451497901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arma perfetta: guerra, sabotaggio e paura nell'era cibernetica - The Perfect Weapon: War,...
ORA UN DOCUMENTARIO HBO(R) DEL REGISTA PREMIO...
L'arma perfetta: guerra, sabotaggio e paura nell'era cibernetica - The Perfect Weapon: War, Sabotage, and Fear in the Cyber Age
Affrontare e nascondere: Le guerre segrete di Obama e l'uso sorprendente del potere americano -...
Questo resoconto sorprendentemente rivelatore del...
Affrontare e nascondere: Le guerre segrete di Obama e l'uso sorprendente del potere americano - Confront and Conceal: Obama's Secret Wars and Surprising Use of American Power
Nuove guerre fredde: L'ascesa della Cina, l'invasione della Russia e la lotta dell'America per...
Una storia contemporanea e avvincente del tuffo...
Nuove guerre fredde: L'ascesa della Cina, l'invasione della Russia e la lotta dell'America per difendere l'Occidente - New Cold Wars: China's Rise, Russia's Invasion, and America's Struggle to Defend the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)