Nuotare in un mare di morte

Punteggio:   (3,7 su 5)

Nuotare in un mare di morte (David Rieff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di David Rieff è una riflessione intima ma spesso dolorosa sulla battaglia della madre Susan Sontag contro il cancro. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità emotiva e la comprensione della mortalità, altri criticano la natura ripetitiva e la mancanza di contenuti coinvolgenti, trovando il libro più noioso che illuminante.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ben scritto e di grande risonanza emotiva, apprezzando il racconto intimo della malattia di Sontag e le complessità della mortalità. Offre una prospettiva personale sull'impatto della malattia terminale sulle famiglie e riflette sulla natura della vita e della morte.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro tende a essere ripetitivo, con molte osservazioni rigurgitate nel corso del libro, il che porta a un senso di noia. Lo stile di scrittura è stato descritto come contorto e difficile da comprendere. Alcuni ritengono che manchino approfondimenti significativi sul carattere della Sontag o sulle sue esperienze, rendendolo meno avvincente come libro di memorie.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swimming in a Sea of Death

Contenuto del libro:

Un memoir e un'inchiesta, Swimming in a Sea of Death è l'affettuoso omaggio di David Rieff alla madre, la scrittrice Susan Sontag, e alla sua ultima battaglia contro il cancro. La testimonianza coraggiosa, appassionata e senza risparmio di Rieff degli ultimi nove mesi della sua vita, dalla diagnosi iniziale alla morte, è sia un ritratto intensamente personale del rapporto tra una madre e un figlio, sia una riflessione su cosa significhi cercare di aiutare una persona gravemente malata nella sua lotta per continuare a vivere e, quando arriva il momento, per morire con dignità.

Rieff non offre risposte facili. Il suo libro, intensamente personale, è invece una meditazione su cosa significhi affrontare la morte nella nostra cultura. Nella sua opera più profonda, questo brillante scrittore si confronta con i sentimenti schietti dei sopravvissuti: il senso di colpa, il dubbio su se stessi, la sensazione di non aver fatto abbastanza.

E cerca di capire cosa significhi desiderare così disperatamente, come fece sua madre fino alla fine della sua vita, di provare quasi tutto pur di continuare a vivere.

Prendendo spunto dalla lotta eroica di sua madre, rendendo omaggio all'ingegnosità e alla fedeltà dei suoi medici, e deciso a raccontare quello che è successo a tutti loro, Swimming in a Sea of Death (Nuotare in un mare di morte) trae sottilmente lezioni più ampie che saranno utili ad altri quando si troveranno nella stessa situazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743299473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuotare in un mare di morte - Swimming in a Sea of Death
Un memoir e un'inchiesta, Swimming in a Sea of Death è l'affettuoso omaggio di David Rieff alla madre, la...
Nuotare in un mare di morte - Swimming in a Sea of Death
Elogio dell'oblio: La memoria storica e le sue ironie - In Praise of Forgetting: Historical Memory...
Basato sulla sua vasta esperienza di reporter di...
Elogio dell'oblio: La memoria storica e le sue ironie - In Praise of Forgetting: Historical Memory and Its Ironies
Mattatoio: La Bosnia e il fallimento dell'Occidente - Slaughterhouse: Bosnia and the Failure of the...
In un tour de force scioccante e profondamente...
Mattatoio: La Bosnia e il fallimento dell'Occidente - Slaughterhouse: Bosnia and the Failure of the West
Un letto per la notte: l'umanitarismo in crisi - A Bed for the Night: Humanitarianism in...
Puntuale e controverso, Un letto per la notte rivela...
Un letto per la notte: l'umanitarismo in crisi - A Bed for the Night: Humanitarianism in Crisis
Contro il ricordo - Against Remembrance
Provocatoriamente sostiene che il business del ricordo, in particolare delle grandi tragedie del passato, è costituito da...
Contro il ricordo - Against Remembrance
Il rimprovero della fame - Cibo, giustizia e denaro nel XXI secolo - Reproach of Hunger - Food,...
In un libro innovativo, basato su sei anni di...
Il rimprovero della fame - Cibo, giustizia e denaro nel XXI secolo - Reproach of Hunger - Food, Justice and Money in the 21st Century
Il rimprovero della fame: Cibo, giustizia e denaro nel XXI secolo - The Reproach of Hunger: Food,...
Acclamato come "inestimabile... un'opera...
Il rimprovero della fame: Cibo, giustizia e denaro nel XXI secolo - The Reproach of Hunger: Food, Justice, and Money in the Twenty-First Century
Los Angeles
L'autore rivolge il suo sguardo critico alla Città degli Angeli, discutendo delle autostrade intasate, dei quartieri di immigrati, dell'elegante Beverly Hills, della cultura...
Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)