Nudo comunitario: Saggi raccolti

Punteggio:   (4,9 su 5)

Nudo comunitario: Saggi raccolti (Robert Gluck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di prosa saggistica di Glück che mette in mostra la sua chiarezza di pensiero e il suo fascino attraverso vari saggi e riflessioni. Copre argomenti che vanno dalla critica culturale alle riflessioni personali con uno stile di scrittura intelligente e piacevole. Tuttavia, potrebbe mancare di profondità critica a causa della sua focalizzazione su argomenti piacevoli.

Vantaggi:

Chiarezza didattica, prosa affascinante, intelligenza coinvolgente, copre un'ampia gamma di argomenti tra cui riflessioni culturali e personali, scrittura eccellente su temi complessi come la politica sessuale.

Svantaggi:

Portata critica limitata perché tende a evitare il disaccordo, alcuni pezzi sembrano troppo brevi e potrebbero beneficiare di un'ulteriore elaborazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Communal Nude: Collected Essays

Contenuto del libro:

La raccolta di saggi del cofondatore del movimento New Narrative, su teoria, identità, poesia e muse da Kathy Acker a Georges Bataille.

Leggevo e scrivevo per invocare ciò che sembrava impossibile - la relazione stessa - al fine di prendere parte a un mondo che si inventa incessantemente, per "svegliarmi" al mondo, per riconoscere il mondo, per convincermi che il mondo esiste, per vendicarmi del fatto che il mondo non esiste.

--Da Nudo comunitario.

Da quando nel 1979 ha fondato l'influente circolo New Narrative di San Francisco, Robert Gl ck è stato uno dei migliori stilisti americani di narrativa innovativa, piegando la narrazione al servizio dell'autobiografia, della politica e della scrittura gay. Questa raccolta riunisce per la prima volta la saggistica di Gl ck, un corpus di opere rivelatrici che costituiscono il fulcro della sua pratica di scrittura. I saggi di Gl ck esplorano i modi in cui la narrazione e l'autostima sono forme culturali reciprocamente incorporate, coerenti con una realtà sociale fratturata in cui generare narrazione significa generare identità significa generare comunità. "Riderei (farei arte) di qualsiasi versione di sé", scrive Gl ck, "scrivo di queste forme - che sono me stesso - per farne a meno, per dimostrare come si disintegrano davanti al mondo, al corpo". Per conoscere se stesso, qualsiasi corpo - o testo - deve prima vedere come vede il mondo e capire se stesso come scrittura.

I saggi di Gl ck affermano questo precetto narrativo radicale in ricche spirali di lettura, autoriflessione, aneddoto, fuga e "metatesto". Questi testi abbracciano la carriera dell'autore e le sue affinità creative: dai manifesti perduti che teorizzano la poetica della Nuova Narrazione, agli encomi per le muse letterarie e filosofiche (Kathy Acker, i poeti HOW(ever), Frank O'Hara, Georges Bataille e altri), al giornalismo narrativo, alle recensioni di libri, alle critiche e ai discorsi pubblici. Molti dei testi sono tratti da piccole riviste oscure e da fonti online effimere; altri non sono mai stati pubblicati. Lucidi come una storia, lussureggianti come la teoria e irresistibili come il gossip, i saggi di Gl ck sono la quintessenza della teoria della New Narrative nella pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margery Kempe
Lussuria, zelo religioso e dolore si fondono in questo romanzo provocatorio su due infatuazioni, quella tra un uomo e la sua giovane amante alla fine del XX secolo...
Margery Kempe
Nudo comunitario: Saggi raccolti - Communal Nude: Collected Essays
La raccolta di saggi del cofondatore del movimento New Narrative, su teoria, identità, poesia e...
Nudo comunitario: Saggi raccolti - Communal Nude: Collected Essays
A proposito di Ed - About Ed
Un toccante libro di memorie sull'amore, l'AIDS, il dolore e la memoria di uno degli scrittori più avventurosi della scena LGBTQ+ di San...
A proposito di Ed - About Ed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)