A proposito di Ed

Punteggio:   (3,5 su 5)

A proposito di Ed (Robert Gluck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

About Ed

Contenuto del libro:

Un toccante libro di memorie sull'amore, l'AIDS, il dolore e la memoria di uno degli scrittori più avventurosi della scena LGBTQ+ di San Francisco.

"Ero uno scrittore, ma non lo scrittore che avevo bisogno di essere. Per questo dovevo diventare una persona diversa", ha dichiarato di recente Robert Glck, apprezzato romanziere e teorico della "nuova narrativa", alla Paris Review, in cui è apparsa una sezione di About Ed. About Ed è il ritratto che Glck fa dell'artista Ed Aulerich-Sugai, suo amante di un tempo, incontrato negli anni Settanta a San Francisco, quando la vita gay emergeva senza mezzi termini dall'armadio. "Volevo trovare in Ed qualcosa a cui aggrapparmi che fosse al di fuori del mio egocentrismo e della mia paura, del mio rapporto fragile con il mondo... un salto attraverso Ed nel tempo della lirica", ha dichiarato Glck, che in questo libro, che è allo stesso tempo "un romanzo e la mia versione di un memoir sull'AIDS", ha voluto catturare l'intera gamma dei suoi sentimenti per Ed: "estraniato da Ed, annoiato da lui, commosso da lui".

È un libro sulla vita che hanno vissuto insieme - arte e scrittura e famiglia e sesso e morte - e, composto nell'arco di molti decenni, è anche un libro su come il passato continua a cambiare nella memoria e a caricare il presente. "Qual è la domanda giusta da fare su una vita? ", si chiede Glck, descrivendo About Ed come un "progetto collaborativo", poiché "Ed mi ha aiutato a scrivere questo libro". Ed gli ha dato "degli appunti per creare un capitolo sul giorno in cui gli è stata diagnosticata la malattia, in modo che potessi descrivere la sua esperienza dall'interno" e "dopo la morte di Ed, Daniel, il compagno di Ed, mi ha prestato i diari dei sogni di Ed". Aveva iniziato a scriverli nel 1970, l'anno in cui ci siamo conosciuti. Entrambi usavamo i suoi diari, non come rompicapo per risolvere la verità di un sé, ma come un luogo di produzione di immagini che raccoglievamo per dipinti e poesie. E cinquant'anni dopo, ero lì a leggere, copiare e scappare dai suoi sogni. Sono una versione condensata di Ed? Stenografia? Distillazione? È conoscibile e inconoscibile nella stessa misura in cui dorme o veglia? ".

About Ed è un libro impegnativo e bellissimo di uno dei migliori e più avventurosi scrittori americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681377766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margery Kempe
Lussuria, zelo religioso e dolore si fondono in questo romanzo provocatorio su due infatuazioni, quella tra un uomo e la sua giovane amante alla fine del XX secolo...
Margery Kempe
Nudo comunitario: Saggi raccolti - Communal Nude: Collected Essays
La raccolta di saggi del cofondatore del movimento New Narrative, su teoria, identità, poesia e...
Nudo comunitario: Saggi raccolti - Communal Nude: Collected Essays
A proposito di Ed - About Ed
Un toccante libro di memorie sull'amore, l'AIDS, il dolore e la memoria di uno degli scrittori più avventurosi della scena LGBTQ+ di San...
A proposito di Ed - About Ed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)