Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª Divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª Divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 (K. Wilkins Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nine Days in May di Warren Wilkins offre un resoconto avvincente e dettagliato delle battaglie combattute dalla 4ª Divisione di fanteria durante un periodo critico di nove giorni nel maggio 1967 lungo il confine tra Vietnam del Sud e Cambogia. L'autore combina efficacemente il contesto strategico militare con le esperienze personali dei soldati, presentando una narrazione equilibrata e rispettosa dei sacrifici sopportati dalle truppe. Sebbene sia stato lodato per la sua completezza e il suo peso emotivo, il libro deve affrontare alcune critiche riguardanti le dimensioni ridotte della stampa e il desiderio di una maggiore comprensione delle perdite nemiche.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta che bilancia la strategia tattica con i racconti personali dei soldati
fornisce un profondo rispetto e apprezzamento per i fanti
una narrazione emozionante e avvincente
una ricerca meticolosa e storicamente significativa
include approfondimenti da parte dei veterani che hanno partecipato alle battaglie.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte rendono difficile la lettura per alcuni
manca un resoconto dettagliato delle perdite nemiche e delle loro conseguenze
può essere emotivamente pesante a causa dell'argomento trattato.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nine Days in May: The Battles of the 4th Infantry Division on the Cambodian Border, 1967

Contenuto del libro:

Il 18 maggio 1967, mentre attraversava la giungla vicino al confine cambogiano, una compagnia di fanteria americana osservò tre soldati regolari dell'esercito nordvietnamita che, con gli AK-47 in spalla, camminavano lungo un sentiero ben battuto negli impervi Altipiani centrali. Spaventati dalle grida “Lai day, lai day” (“Venite qui, venite qui”), i tre uomini lasciarono cadere i loro zaini e fuggirono. Il comandante della compagnia, un giovane tenente, inviò un plotone lungo il sentiero per indagare. Quei pochi uomini si trovarono presto in inferiorità numerica, circondati e in lotta per la vita. I primi momenti di disperazione segnarono l'inizio di una serie di sanguinose battaglie che durarono più di una settimana e che i sopravvissuti avrebbero in seguito chiamato “le battaglie di confine dei nove giorni di maggio”.

Nine Days in May è il primo resoconto completo di queste battaglie aspramente contestate. Parte dell'operazione Francis Marion, si svolsero nella valle di Ia Tchar e nella remota giungla a ovest di Pleiku. Combattuti da tre battaglioni americani e da due reggimenti dell'esercito nordvietnamita, questi scontri prolungati e mortali sono stati una delle azioni più grandi e selvagge che gli elementi della famosa 4a Divisione di fanteria abbiano visto in Vietnam. Basandosi su interviste con i partecipanti, Warren K. Wilkins ricrea i feroci combattimenti con dettagli avvincenti.

Questa è una storia di straordinario coraggio e sacrificio, mostrata in una serie di battaglie combattute e vinte nel contesto di una più ampia e intrattabile situazione di stallo strategico. Quando i cannoni finalmente tacquero, una brigata americana non annunciata ricevette una Presidential Unit Citation e guadagnò tre delle dodici medaglie d'onore assegnate ai soldati della 4ª Divisione di fanteria in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806157153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 -...
Il 18 maggio 1967, mentre attraversava la giungla...
Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 - Nine Days in May: The Battles of the 4th Infantry Division on the Cambodian Border, 1967
Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª Divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 -...
Il 18 maggio 1967, mentre attraversava la giungla...
Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª Divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 - Nine Days in May: The Battles of the 4th Infantry Division on the Cambodian Border, 1967

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)