Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 (K. Wilkins Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nine Days in May di Warren Wilkins è un resoconto dettagliato e avvincente delle battaglie della 4ª Divisione di fanteria lungo il confine tra Vietnam del Sud e Cambogia nel maggio 1967. Combina la pianificazione militare strategica con le storie personali dei soldati coinvolti, evidenziando il loro coraggio e il loro sacrificio in mezzo a combattimenti intensi. Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza, l'impatto emotivo e la ricerca approfondita, offrendo ai lettori sia una visione da soldato che un contesto storico più ampio della guerra del Vietnam.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
combina efficacemente prospettive strategiche e personali
evoca forti reazioni emotive
accuratezza storica
fornisce resoconti dettagliati delle esperienze dei soldati
ben studiati con approfondimenti sulle tattiche militari
include preziose informazioni di base sui partecipanti
consigliato agli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte della stampa rendono difficile la lettura per alcuni
mancano dettagli esaustivi sulle vittime da parte NVA
potrebbe non essere una lettura facile per chi non ha familiarità con la terminologia militare
alcuni lettori desideravano storie più personali o lo sviluppo del carattere dei soldati.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nine Days in May: The Battles of the 4th Infantry Division on the Cambodian Border, 1967

Contenuto del libro:

Il 18 maggio 1967, mentre attraversava la giungla vicino al confine cambogiano, una compagnia di fanteria americana osservò tre soldati regolari dell'esercito nordvietnamita che, con gli AK-47 in spalla, camminavano lungo un sentiero ben battuto negli impervi Altipiani centrali. Spaventati dalle grida “Lai day, lai day” (“Venite qui, venite qui”), i tre uomini lasciarono cadere i loro zaini e fuggirono. Il comandante della compagnia, un giovane tenente, inviò un plotone lungo il sentiero per indagare. Quei pochi uomini si trovarono presto in inferiorità numerica, circondati e in lotta per la vita. I primi momenti di disperazione segnarono l'inizio di una serie di sanguinose battaglie che durarono più di una settimana e che i sopravvissuti avrebbero in seguito chiamato “le battaglie di confine dei nove giorni di maggio”.

Nine Days in May è il primo resoconto completo di queste battaglie aspramente contestate. Parte dell'operazione Francis Marion, si svolsero nella valle di Ia Tchar e nella remota giungla a ovest di Pleiku. Combattuti da tre battaglioni americani e da due reggimenti dell'esercito nordvietnamita, questi scontri prolungati e mortali sono stati una delle azioni più grandi e selvagge che gli elementi della famosa 4a Divisione di fanteria abbiano visto in Vietnam. Basandosi su interviste con i partecipanti, Warren K. Wilkins ricrea i feroci combattimenti con dettagli avvincenti.

Questa è una storia di straordinario coraggio e sacrificio, mostrata in una serie di battaglie combattute e vinte nel contesto di una più ampia e intrattabile situazione di stallo strategico. Quando i cannoni finalmente tacquero, una brigata americana non annunciata ricevette una Presidential Unit Citation e guadagnò tre delle dodici medaglie d'onore assegnate ai soldati della 4ª Divisione di fanteria in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 -...
Il 18 maggio 1967, mentre attraversava la giungla...
Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 - Nine Days in May: The Battles of the 4th Infantry Division on the Cambodian Border, 1967
Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª Divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 -...
Il 18 maggio 1967, mentre attraversava la giungla...
Nove giorni di maggio: Le battaglie della 4ª Divisione di fanteria al confine cambogiano, 1967 - Nine Days in May: The Battles of the 4th Infantry Division on the Cambodian Border, 1967

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)