Notti bianche, paradiso nero

Punteggio:   (4,0 su 5)

Notti bianche, paradiso nero (Sikivu Hutchinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Notti bianche, paradiso nero è un romanzo storico che esplora la storia del Tempio del Popolo e del massacro di Jonestown dal punto di vista delle donne afroamericane coinvolte nella comunità. Il libro approfondisce i temi della razza, della religione e delle pressioni sociali che portarono gli individui a unirsi al culto. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione avvincente e illuminante, alcuni hanno criticato la narrazione frammentata e i problemi di editing.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato e fornisce una prospettiva unica sul Tempio del Popolo, dando voce alle storie spesso trascurate delle donne nere. È stato lodato per la sua narrazione avvincente, per i personaggi riccamente tratteggiati e per la profonda esplorazione di temi importanti come il razzismo, il sessismo e le complessità delle dinamiche di culto. I lettori hanno trovato il libro stimolante e illuminante per quanto riguarda il contesto storico di Jonestown.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la struttura narrativa del libro fosse frammentata e difficile da seguire, rendendo difficile cogliere l'intera storia senza una precedente conoscenza degli eventi. Sono stati segnalati anche errori grammaticali e una scrittura disomogenea, che hanno penalizzato l'esperienza di lettura. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di uno sviluppo più profondo dei personaggi e di una trama più coesa.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Nights, Black Paradise

Contenuto del libro:

Nel 1978, il Peoples Temple, una chiesa multirazziale nera un tempo all'avanguardia nella politica progressista di San Francisco, si autodistrusse in un insediamento nella giungla della Guyana che portava il nome del suo leader, il reverendo Jim Jones. Legata fatalmente dalla paura dell'annientamento razzista, il più grande simbolo di crisi della comunità fu la Notte Bianca, una prova di suicidio rivoluzionario di massa che alla fine portò alla morte di oltre 900 membri della chiesa di ogni età, genere e orientamento sessuale.

White Nights, Black Paradise è incentrato su tre personaggi di fantasia di colore che facevano parte del movimento del Peoples Temple, ma che hanno preso strade radicalmente diverse per arrivare a Jonestown: Hy, una vagabonda e una ricercatrice spirituale, sua sorella Taryn, un'atea con una conoscenza approfondita delle tracce di denaro della chiesa, e Ida Lassiter, un'attivista che con il suo giornalismo d'inchiesta smaschera il marcio della corruzione, degli abusi sessuali, del razzismo e della violenza nella chiesa, alimentandone l'esodo verso la Guyana. Notti bianche, paradiso nero è una storia avvincente di complicità e resistenza, lealtà e tradimento, lotta nera e sacrificio nero. Colloca il Peoples Temple e Jonestown all'ombra del movimento per i diritti civili, del Black Power, del femminismo della seconda ondata e della Grande migrazione.

Riprendendo le voci delle donne nere, White Nights, Black Paradise esplora la loro sfuggente ricerca di giustizia sociale, casa e utopia. In questo modo, il romanzo offre una complessa finestra sull'epica esplosione di un movimento che non era solo un'accusa alla fede religiosa, ma anche alla democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692267134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanisti nel cappuccio: nero, femminista ed eretico senza riserve - Humanists in the Hood:...
Femminismo e ateismo sono "parole sporche" che gli...
Umanisti nel cappuccio: nero, femminista ed eretico senza riserve - Humanists in the Hood: Unapologetically Black, Feminist, and Heretical
Notti bianche, paradiso nero - White Nights, Black Paradise
Nel 1978, il Peoples Temple, una chiesa multirazziale nera un tempo all'avanguardia nella politica...
Notti bianche, paradiso nero - White Nights, Black Paradise
Eretico del rock 'n' roll: La vita e i tempi di Rory Tharpe - Rock 'n' Roll Heretic: The Life and...
È la fine degli anni Settanta e l'ex chitarrista...
Eretico del rock 'n' roll: La vita e i tempi di Rory Tharpe - Rock 'n' Roll Heretic: The Life and Times of Rory Tharpe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)