Eretico del rock 'n' roll: La vita e i tempi di Rory Tharpe

Punteggio:   (3,3 su 5)

Eretico del rock 'n' roll: La vita e i tempi di Rory Tharpe (Sikivu Hutchinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Rock ‘n’ Roll Heretic” è una narrazione avvincente che affronta i temi complessi della razza, del genere, dell'ageismo e delle lotte all'interno dell'industria musicale, in particolare attraverso le esperienze del suo protagonista, Rory Tharpe. Sebbene alcuni abbiano trovato lo stile di scrittura difficile da accettare, molti hanno lodato la profondità dei personaggi e l'esplorazione perspicace delle questioni sociali.

Vantaggi:

Il libro presenta un forte sviluppo dei personaggi, una narrazione avvincente che esplora importanti questioni sociali come il razzismo, il sessismo e l'ageismo nell'industria musicale. Molti recensori hanno apprezzato il dialogo realistico e la rappresentazione vivida del viaggio di Rory Tharpe come musicista rock di colore. Lo stile di scrittura è descritto come audace e coinvolgente, con una miscela di linguaggio poetico e contesto storico. I lettori hanno trovato la storia avvincente e approfondita, rendendola una lettura utile per chi è interessato alla storia del rock.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura difficile e hanno notato che sembrava eccessivamente forzato o che cercava troppo di essere cool. Alcuni recensori non sono riusciti a continuare la lettura a causa del loro disagio con la scrittura. Si ritiene che il libro possa non piacere a tutti, in particolare a coloro che preferiscono uno stile di scrittura diverso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rock 'n' Roll Heretic: The Life and Times of Rory Tharpe

Contenuto del libro:

È la fine degli anni Settanta e l'ex chitarrista elettrica nera pentecostale Rory Tharpe naviga nel mondo spietato del rock aziendale, delle bettole, delle sessioni di registrazione dal tramonto all'alba e dei contratti loschi, mentre viaggia per la nazione in un tour bus fatiscente con la sua band di soli uomini, litigiosa e alcolizzata.

Molto imitata e poco accreditata, Rory si trova in una fase finale della carriera quando va in tournée con la superstar internazionale Jude Justis, una cantante blues-rock donna bianca che ha costruito una turbolenta carriera da mega-platino rubando ai musicisti neri. Al verde e frustrata dal razzismo, dal sessismo e dall'ageismo del club dei ragazzi del rock, Rory si unisce con cautela a Jude.

Poi fa una deviazione attraverso il passato doloroso che condivide con la nemesi d'infanzia Divinity Mason Mulvaney, un pastore anticonformista al timone della mega-chiesa Revivals, Inc. Omaggio alla pionieristica chitarrista Rosetta Tharpe, Rock 'n' Roll Heretic è uno sguardo sconvolgente sulle politiche di potere, sul dolore e sull'ipocrisia che affrontano una visionaria donna nera queer all'incrocio tra musica e commercio, fede ed eresia, in un'industria musicale segregata che mangia i suoi artisti neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578852362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanisti nel cappuccio: nero, femminista ed eretico senza riserve - Humanists in the Hood:...
Femminismo e ateismo sono "parole sporche" che gli...
Umanisti nel cappuccio: nero, femminista ed eretico senza riserve - Humanists in the Hood: Unapologetically Black, Feminist, and Heretical
Notti bianche, paradiso nero - White Nights, Black Paradise
Nel 1978, il Peoples Temple, una chiesa multirazziale nera un tempo all'avanguardia nella politica...
Notti bianche, paradiso nero - White Nights, Black Paradise
Eretico del rock 'n' roll: La vita e i tempi di Rory Tharpe - Rock 'n' Roll Heretic: The Life and...
È la fine degli anni Settanta e l'ex chitarrista...
Eretico del rock 'n' roll: La vita e i tempi di Rory Tharpe - Rock 'n' Roll Heretic: The Life and Times of Rory Tharpe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)