Notte e giorno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Notte e giorno (Caron Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'affascinante protagonista, Dottie, ambientato nella Londra degli anni Trenta, che mescola un mistero accogliente con elementi di commedia romantica. Mentre molti lettori hanno trovato i personaggi accattivanti e il contesto storico delizioso, le critiche si sono concentrate sull'aspetto del mistero poco sviluppato e sulla tendenza della trama romantica a mettere in ombra la trama principale.

Vantaggi:

Ben scritto, con personaggi interessanti e buoni dialoghi
affascinante protagonista Dottie
deliziosa ambientazione storica
coinvolgenti dinamiche familiari
piacevoli elementi romantici
potenziale per lo sviluppo futuro dei personaggi.

Svantaggi:

Trama del mistero poco sviluppata
cattivo prevedibile
l'attenzione al romanticismo rispetto al mistero può sembrare un riempitivo
alcuni personaggi percepiti come superficiali o stereotipati
punti in sospeso nella risoluzione
problemi di ritmo che portano alla noia a metà storia.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night and Day

Contenuto del libro:

Recensione: Dottie Manderson è un personaggio stupendo: impertinente, brillante e moderno (per gli anni '30, cioè) e molto comprensibile. E' in coppia con un detective e sai già che la storia si concluderà in modo soddisfacente in un modo del tipo "lo faranno o non lo faranno". L'intera storia ha un'atmosfera da Cluedo, e mi piace proprio per questo. Un'ottima lettura e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su Dottie, Flora e altri".

Londra, novembre 1933.

Dottie Manderson si imbatte nel corpo di un uomo morente in una strada notturna deserta. Mentre aspetta che arrivino i soccorsi, tiene la mano dell'uomo e cerca di farsi raccontare cosa è successo. Ma durante i suoi ultimi respiri, l'uomo le canta alcune battute di un famoso spettacolo teatrale. Ma perché, si chiede Dottie? Perché cantare per lei invece di inviare un ultimo messaggio ai suoi cari? Perché non ha dato un nome al suo aggressore?

Dottie ha bisogno di conoscere le risposte a queste domande e così, anche se un giovane poliziotto particolare, molto fastidioso, sta indagando ufficialmente sul caso, si sente costretta a condurre lei stessa un'indagine su questa morte misteriosa.

Caron Allan, la scrittrice di Criss Cross, Cross Check e Check Mate, presenta una nuova detective donna degli anni Trenta in una serie di gialli tradizionali ambientati a Londra tra le due guerre mondiali.

Acquistate subito Night and day: a Dottie Manderson mystery e scoprite chi ha ucciso Archie Dunne e quanti scapoli sono sulla lista della madre di Dottie.

Estratto dal primo capitolo:

Quando arrivò in cima ai gradini e allungò la mano per afferrare il battente, proprio come in un film dell'orrore la porta si aprì lentamente da sola, rivelando un corridoio buio. Dottie provò un'estrema riluttanza a entrare, la nota di allegria era sparita. In effetti, non appena la porta iniziò a muoversi, i brividi le corsero lungo la schiena e le pizzicarono il cuoio capelluto.

Il suo stomaco ebbe un sussulto fastidioso. Sapeva che avrebbe dovuto andarsene, sentiva che qualcosa non andava. Ma all'apparenza, e in modo ragionevole, non c'era motivo di allarmarsi, a parte la luce spenta nel corridoio e la porta d'ingresso leggermente socchiusa. Si fermò un attimo e prese un respiro calmante. Lo stomaco le si agitò di nuovo.

Non si era mai sentita così spaventata prima di allora, e mai per una prova così piccola.

Aspettò che i suoi occhi si adattassero alla scarsa illuminazione, ma anche dopo un minuto intero non riusciva a distinguere nulla. Fece di nuovo un passo indietro e si guardò intorno, guardando su e giù per la strada quasi deserta e chiedendosi. Poteva ancora sentire il suono morbido di un valzer, che proveniva chiaramente dal salotto. Scacciò i pensieri di Cyril dalla sua testa, soffocando un improvviso ricordo di aver ballato con lui, e si arrabbiò con se stessa per aver pensato a lui in un momento come questo. La rabbia la calmò e riuscì a pensare.

Forse avrebbe dovuto cercare un vicino di casa, o andare in fondo alla strada a cercare un poliziotto di ronda, e convincerlo a tornare con lei. Bastava dire che era preoccupata per la sua amica o che era nervosa per il buio. Era abbastanza sicura che chiunque avrebbe capito e si sarebbe offerto di aiutarla. Tutti sapevano che i poliziotti londinesi erano i più gentili e disponibili del mondo.

Ma qualcosa di determinato si risvegliò in lei e le disse di non essere così sciocca. Non c'è da stupirsi che gli uomini pensino di poter mentire e imbrogliare e andare a sposare ereditiere americane se tu vai in giro come un delicato e appassito fiorellino di serra, si disse. Quindi raddrizzò le spalle e alzò il mento, afferrò con forza la borsa e sorrise. Spalancò la porta e chiamò allegramente: "Ciao Susan", entrando nell'atrio.

*.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781393815921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notte e giorno - Night and Day
Recensione: Dottie Manderson è un personaggio stupendo: impertinente, brillante e moderno (per gli anni '30, cioè) e molto comprensibile. E'...
Notte e giorno - Night and Day
La spia dentro: un giallo tradizionale romantico e accogliente - The Spy Within: a romantic...
I recensori hanno detto: "Cinque stelle!...
La spia dentro: un giallo tradizionale romantico e accogliente - The Spy Within: a romantic traditional cozy mystery
Il manto di Dio - The Mantle of God
I recensori hanno detto: "Cinque stelle! Deliziosamente divertente, ricco di personaggi, ricco di suspense, affascinante tutto in...
Il manto di Dio - The Mantle of God
L'ultima estate perfetta di Richard Dawlish - The Last Perfect Summer of Richard Dawlish
I recensori hanno detto: "Cinque stelle!...
L'ultima estate perfetta di Richard Dawlish - The Last Perfect Summer of Richard Dawlish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)