Notte a Shanghai

Punteggio:   (4,2 su 5)

Notte a Shanghai (Nicole Mones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Notte a Shanghai” di Nicole Mones offre una rappresentazione ricca di dettagli della vita a Shanghai tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta, cogliendo l'intersezione tra la cultura jazz, la condizione degli ebrei sfollati e l'imminente caos della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la storia d'amore tra un pianista nero americano e una donna cinese legata al capo di una banda, il romanzo esplora temi storici e interazioni tra i personaggi sullo sfondo di una città sull'orlo dello sconvolgimento.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, con personaggi coinvolgenti e una trama avvincente. I lettori apprezzano gli approfondimenti storici sul paesaggio culturale unico di Shanghai, lo sviluppo sfumato dei personaggi e la rappresentazione della cultura jazz. Il libro combina efficacemente storie personali ed eventi storici più importanti, rendendolo educativo e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama disomogenea e il ritmo incoerente, con parti della narrazione che sembrano impantanate. Ci sono critiche sulla credibilità delle interazioni tra i personaggi e sulla gestione delle questioni culturali, in particolare per quanto riguarda la storia d'amore e la sua esplorazione delle dinamiche razziali. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che gli elementi storici siano stati inseriti in modo a volte maldestro, interrompendo il flusso della storia.

(basato su 131 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night in Shanghai

Contenuto del libro:

Dall'autrice di L'ultimo cuoco cinese, una storia d'amore tra un musicista nero e la traduttrice di un gangster ambientata nella sfolgorante età del jazz di Shanghai e nell'incombente minaccia della Seconda Guerra Mondiale, una lettura ricca e assolutamente avvincente. (Gail Tsukiyama, autrice di Il giardino del samurai)

"La narrativa storica al suo meglio". --Alan Cheuse, All Things Considered.

Salpando per Shanghai nel 1936, Thomas Greene passa dal suonare il pianoforte classico per pochi centesimi nella segregata Baltimora a vivere in una villa con i suoi domestici, leader di un'orchestra jazz nera. Song Yuhua è legata dall'età di diciotto anni al più duro boss del crimine di Shanghai, ma rischia la vita spiandolo per conto del Partito Comunista. Con Shanghai distrutta dall'invasione giapponese, Thomas e Song si ritrovano e stringono un legame che nessuno dei due può negare. Divisi tra musica e sopravvivenza, libertà e impegno, amore e guerra, si muovono tra i crescenti pericoli della città fino al momento in cui devono tirare le somme nell'ultima, impossibile scelta di Notte a Shanghai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544334458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo chef cinese - The Last Chinese Chef
Questo affascinante romanzo di amicizia, amore e cucina porta l'autrice dei bestseller Lost in Translation e A Cup of Light su...
L'ultimo chef cinese - The Last Chinese Chef
Notte a Shanghai - Night in Shanghai
Dall'autrice di L'ultimo cuoco cinese , una storia d'amore tra un musicista nero e la traduttrice di un gangster ambientata nella...
Notte a Shanghai - Night in Shanghai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)