L'ultimo chef cinese

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo chef cinese (Nicole Mones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo chef cinese è un romanzo che intreccia la storia di una vedova di nome Maggie, scrittrice di cucina, con il viaggio culinario di uno chef cinese-americano di nome Sam. Ambientato sullo sfondo della cucina tradizionale cinese, il libro esplora i temi dell'amore, della perdita e dell'identità culturale, offrendo al contempo ricche descrizioni del cibo e della cultura cinese. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione dettagliata della cucina e la profondità emotiva dei personaggi, anche se alcuni hanno trovato alcuni aspetti della narrazione non omogenei.

Vantaggi:

Ricche ed evocative descrizioni del cibo e della cucina tradizionale cinese.
Sviluppo coinvolgente dei personaggi, in particolare di Maggie e Sam.
Intreccio di storie personali con approfondimenti culturali e storici sulla Cina e il suo cibo.
Scritto in modo eccellente, con una prosa lirica che cattura sia il cibo che i viaggi emotivi.
Il libro offre una nuova prospettiva sulla cucina cinese, ampliando la comprensione dei lettori al di là delle versioni americanizzate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'incorporazione della storia cinese potesse essere eccessiva o che, a volte, sminuisse il flusso narrativo.
Alcuni critici hanno detto che, sebbene i personaggi fossero generalmente virtuosi, la loro mancanza di difetti ha reso la storia meno interessante.
Alcuni hanno ritenuto che il finale fosse insoddisfacente o irrealistico.
Un paio di lettori hanno pensato che la trama avrebbe potuto approfondire le relazioni tra i personaggi al di là degli aspetti platonici.

(basato su 372 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Chinese Chef

Contenuto del libro:

Questo affascinante romanzo di amicizia, amore e cucina porta l'autrice dei bestseller Lost in Translation e A Cup of Light su uno dei grandi temi cinesi: il cibo.

Come nei suoi precedenti romanzi, l'avvincente storia della Mones mette a fuoco una Cina in trasformazione, questa volta nel mondo nascosto dell'alta cultura culinaria. Quando Maggie McElroy, una scrittrice americana vedova, viene a conoscenza di una richiesta di paternità cinese contro il patrimonio del defunto marito, deve recarsi immediatamente a Pechino.

Chiede alla sua rivista un periodo di ferie, ma il suo direttore le propone un incarico: tracciare il profilo della stella nascente della cucina Sam Liang. In Cina Maggie scioglie i nodi del passato del marito, scoprendo più di quanto si aspettasse su di lui e su se stessa. Con Sam come guida, viene anche coinvolta in un mondo alimentare che affonda le sue radici in secoli di storia e filosofia.

Con sua grande sorpresa, inizia a essere trasformata dalla cucina, dalla famiglia di Sam - un gruppo di cuochi e commensali querulo ma affettuoso - e soprattutto da Sam stesso. L'ultimo chef cinese è la storia esilarante di una donna che ritrova la sua anima nel luogo più inaspettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547053738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo chef cinese - The Last Chinese Chef
Questo affascinante romanzo di amicizia, amore e cucina porta l'autrice dei bestseller Lost in Translation e A Cup of Light su...
L'ultimo chef cinese - The Last Chinese Chef
Notte a Shanghai - Night in Shanghai
Dall'autrice di L'ultimo cuoco cinese , una storia d'amore tra un musicista nero e la traduttrice di un gangster ambientata nella...
Notte a Shanghai - Night in Shanghai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)