Note su un paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Note su un paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano (Suzy Hansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Suzy Hansen “Notes on a Foreign Country” esplora le complessità dell'identità americana e il suo impatto sugli affari globali attraverso la lente della sua esperienza di vita in Turchia. Il libro mette in discussione la nozione di eccezionalismo americano, rivelando la dissonanza tra il modo in cui gli americani vedono se stessi e quello in cui sono percepiti a livello internazionale. Le schiette intuizioni della Hansen mettono a nudo le conseguenze distruttive della politica estera statunitense e inducono i lettori a riflettere sul ruolo storico dell'America negli eventi globali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, riflessivo e perspicace, e fornisce una comprensione sfumata dell'influenza dell'America nel mondo. I recensori hanno elogiato la capacità della Hansen di fondere memorie, giornalismo sul campo e analisi storica. Molti hanno trovato le sue prospettive illuminanti e hanno apprezzato la sua sfida all'immagine di sé e alle politiche americane. La sua narrazione coinvolgente e le sue descrizioni vivide risuonano in particolare con i lettori che hanno familiarità con la vita all'estero o in Medio Oriente.

Svantaggi:

I critici hanno notato una mancanza di profondità in alcune analisi storiche e hanno espresso preoccupazione per il tono moralistico del libro. Alcuni recensori hanno ritenuto eccessivamente semplicistico il ritratto che Hansen fa degli americani come uniformemente ignoranti. Sono stati anche espressi commenti sulla disorganizzazione occasionale, con parti che si sono spinte troppo in là nella politica turca contemporanea. Infine, è stato espresso scetticismo sull'accuratezza di alcune affermazioni storiche e sulla prospettiva generale del libro.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notes on a Foreign Country: An American Abroad in a Post-American World

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Cornelius Ryan dell'Overseas Press Club of America - Finalista al premio Pulitzer per la saggistica.

New York Times Book ReviewNotable Book - Nominato miglior libro dell'anno dal New York Magazine e da The Progressive.

"Un ritratto profondamente onesto e coraggioso di una sensibilità individuale che fa i conti con il ruolo violento del suo Paese nel mondo"-- Hisham Matar, The New York Times Book Review.

All'indomani degli attentati dell'11 settembre e dell'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti, Suzy Hansen, cresciuta in un'insulare cittadina conservatrice del New Jersey, stava riscuotendo i primi successi come giornalista per un giornale di alto profilo di New York. Sempre più spesso, però, lo scollamento tra il caos degli eventi mondiali e la risposta a casa sua ha assunto un'urgenza pressante per lei. Cercando di capire il mondo musulmano che era stato ridotto a titoli allarmistici, si è trasferita a Istanbul.

La Hansen è arrivata a Istanbul con idee romantiche su una città mitica, situata tra Oriente e Occidente, e con un'idea iniziale del mondo islamico. Nel corso dei suoi molti anni di vita in Turchia e di viaggi in Grecia, Egitto, Afghanistan e Iran, ha imparato molto su questi Paesi e sulle loro culture, storie e politiche. Ma la sorpresa più grande e sconvolgente sarebbe stata quella che ha imparato sul suo Paese e su se stessa, un'americana all'estero nell'era del declino americano. Bisognava lasciare la propria casa per scoprire quelle che lei pensava fossero le due Americhe: il Paese e la sua gente, e l'esperienza del potere americano nel mondo. Ha capito che l'antiamericanismo non è una patologia violenta. È, scrive la Hansen, "un cuore spezzato... Una relazione vecchia di cento anni".

Mescolando memoir, giornalismo e storia e ascoltando le voci di coloro che ha incontrato durante i suoi viaggi, Notes on a Foreign Country è una riflessione toccante sul posto dell'America nel mondo. È un potente viaggio alla scoperta di se stessi e di rivelazioni, una profonda riflessione su cosa significhi essere americani in un momento di gravi turbolenze nazionali e globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374280048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note su un Paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Vincitore del premio Cornelius Ryan dell'Overseas...
Note su un Paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country: An American Abroad in a Post-American World
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Note su un paese straniero è una commovente...
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country - An American Abroad in a Post-American World
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Note su un paese straniero è una commovente...
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country - An American Abroad in a Post-American World
Note su un paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Vincitore del premio Cornelius Ryan dell'Overseas...
Note su un paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country: An American Abroad in a Post-American World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)