Note su un Paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Note su un Paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano (Suzy Hansen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 413 voti.

Titolo originale:

Notes on a Foreign Country: An American Abroad in a Post-American World

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Cornelius Ryan dell'Overseas Press Club of America - Finalista al premio Pulitzer per la saggistica.

New York Times Book ReviewNotable Book - Nominato miglior libro dell'anno dal New York Magazine e da The Progressive.

“Un ritratto profondamente onesto e coraggioso di una sensibilità individuale che fa i conti con il ruolo violento del suo Paese nel mondo”-- Hisham Matar, The New York Times Book Review.

All'indomani degli attentati dell'11 settembre e dell'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti, Suzy Hansen, cresciuta in un'insulare cittadina conservatrice del New Jersey, stava riscuotendo i primi successi come giornalista per un giornale di alto profilo di New York. Sempre più spesso, però, lo scollamento tra il caos degli eventi mondiali e la risposta a casa sua ha assunto un'urgenza pressante per lei. Cercando di capire il mondo musulmano che era stato ridotto a titoli allarmistici, si è trasferita a Istanbul.

La Hansen è arrivata a Istanbul con idee romantiche su una città mitica, situata tra Oriente e Occidente, e con un'idea iniziale del mondo islamico. Nel corso dei suoi molti anni di vita in Turchia e di viaggi in Grecia, Egitto, Afghanistan e Iran, ha imparato molto su questi Paesi e sulle loro culture, storie e politiche. Ma la sorpresa più grande e sconvolgente sarebbe stata quella che ha imparato sul suo Paese e su se stessa, un'americana all'estero nell'era del declino americano. Bisognava lasciare la propria casa per scoprire quelle che lei pensava fossero le due Americhe: il Paese e la sua gente, e l'esperienza del potere americano nel mondo. Ha capito che l'antiamericanismo non è una patologia violenta. È, scrive la Hansen, "un cuore spezzato... Una relazione vecchia di cento anni".

Mescolando memoir, giornalismo e storia e ascoltando le voci di coloro che ha incontrato durante i suoi viaggi, Notes on a Foreign Country è una riflessione toccante sul posto dell'America nel mondo. È un potente viaggio alla scoperta di se stessi e di rivelazioni, una profonda riflessione su cosa significhi essere americani in un momento di gravi turbolenze nazionali e globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374537838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note su un Paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Vincitore del premio Cornelius Ryan dell'Overseas...
Note su un Paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country: An American Abroad in a Post-American World
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Note su un paese straniero è una commovente...
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country - An American Abroad in a Post-American World
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Note su un paese straniero è una commovente...
Note su un paese straniero - Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country - An American Abroad in a Post-American World
Note su un paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign...
Vincitore del premio Cornelius Ryan dell'Overseas...
Note su un paese straniero: Un americano all'estero in un mondo post-americano - Notes on a Foreign Country: An American Abroad in a Post-American World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)