Note dal Cybergground: Trumpland e il mio vecchio sentimento sovietico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Note dal Cybergground: Trumpland e il mio vecchio sentimento sovietico (Mikhail Iossel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Notes from Cyberground di Mikhail Iossel è un'avvincente raccolta di saggi che riflettono sulla società e sulla politica americana attraverso la lente dell'esperienza dell'autore come emigrato sovietico. Il libro offre spunti di riflessione sul panorama politico durante la presidenza di Donald Trump, combinando umorismo e critiche pungenti sulle minacce alla democrazia.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente, spiritosa e umoristica e rende accessibili questioni politiche complesse. I saggi offrono una prospettiva unica da parte di un autore nato a Leningrado, mescolando ricordi personali e analisi politiche attuali. La struttura del libro consente una collocazione variegata in generi come la scienza politica, l'umorismo, la memorialistica e la letteratura, rivolgendosi a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro complesso e meglio fruibile lentamente, il che può rappresentare una sfida per chi cerca una lettura veloce. Inoltre, il suo contenuto politico potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che hanno opinioni opposte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notes from Cyberground: Trumpland and My Old Soviet Feeling

Contenuto del libro:

Mikhail Iossel è una forza intensa e riflessiva per la decenza nel mondo. --George Saunders.

La scrittura di Iossel è piena di rabbia, osservazioni illuminanti e umorismo spesso arguto... mentre osserva la sua amata America - un faro di speranza durante la sua giovinezza sovietica - che sta per essere distrutta da Trump e dall'influenza del presidente russo Vladimir Putin su di lui. -- Times of Israel.

Notes from Cyberground di Mikhail Iossel è il nostro De Profundis dei social media con un tocco di J'Accuse. Riflessivi, furiosi, eloquenti, questi post sono il diario di uno scrittore che ha lasciato l'Unione Sovietica, è rimasto in contatto con gli orrori del regno di Putin e, dopo le elezioni del 2016, ha sperimentato un orrendo deja vu: un incubo per chi conosce in prima persona l'aspetto di una dittatura. --Francine Prose.

"Molto tempo dopo che gli attuali governanti saranno stati deposti, questo tesoro di invettive meriterà di essere letto per i suoi meriti letterari, proprio come leggiamo ancora le satire di Pope e Swift sui loro contemporanei. I paragoni tra Putin e Trump sono particolarmente impagabili, così come i ritratti di Iossel del suo/nostro sconcerto liberale". --Phillip Lopate.

Il punto di vista unico di Iossel, immigrato dall'Unione Sovietica, distingue le sue critiche taglienti... a Donald Trump da molti altri libri recenti contro Trump.... L'autore segue la politica americana dal giorno delle elezioni del 2016 fino a ottobre 2018.... Un vigoroso invito agli americani a sconfiggere “il virus ostinato del trumpismo nel suo sangue”. --Kirkus Reviews.

Notes from Cyberground vede Mikhail Iossel giustamente alle prese, in forma di diario, con le conseguenze delle elezioni presidenziali americane del 2016, il cui risultato sta riportando alla mente tutti i tipi di ricordi sbagliati per qualcuno che ha già visto l'autoritarismo da vicino. Riconosciamo a Trump il merito di aver tenuto vive e accese le fiamme della nostra indignazione nei suoi confronti”, scrive Iossel, e in un modo molto diverso il suo libro catartico fa lo stesso. -- Montreal Gazette.

“Mikhail Iossel sta seguendo in tempo reale l'evoluzione di questa fase oscura della storia americana e quando questo libro uscirà ci saranno sicuramente nuovi post da approfondire. Cosa che farò, così come rileggerò parti di questo libro, perché è una guida davvero degna di nota: il suo punto di vista è un cocktail necessario di rabbia, conoscenza, esperienza personale unica e umorismo conquistato con fatica”. --Aimee Bender, autrice di La particolare tristezza della torta al limone.

La parte migliore del risveglio non è il caffè nella tazza, ma trovare su Facebook uno dei mini-editoriali di Mikhail Iossel, straordinariamente brillanti”. --Joel Conarroe, presidente emerito della Fondazione John Simon Guggenheim e del PEN American Center.

Notes from Cyberground di Mikhail Iossel è un libro acuto, pungente e brillante. Insieme a Timothy Snyder e Masha Gessen, ha raccontato la terrificante verità sulla situazione attuale. Considero il suo lavoro una lettura essenziale”. --Steve Yarbrough, autore di The Unmade World.

I microeditoriali di Mikhail Iossel sulla politica americana contemporanea sono stati come piccole scialuppe di salvataggio in questo mare di spazzatura trumpiano. Il libro che ne è scaturito, esilarante e profondamente intelligente, dovrebbe essere letto da chiunque abbia ancora a cuore la decenza e la democrazia". --Robin Romm, autore di The Mercy Papers.

L'America sotto Donald Trump. Molti lo hanno ridicolizzato. Nessuno l'ha fatto con un'arguzia così tagliente come Mikhail Iossel. Da una giovinezza trascorsa in URSS a una vita rifatta negli Stati Uniti, Iossel condivide il peso di questa esperienza su Facebook, dove migliaia di persone seguono i suoi post taglienti e penetranti sull'America di Trump e sulla Russia di Putin, e i suoi ricordi pensosi e inquietantemente attuali della vita sotto il totalitarismo. Notes from Cyberground raccoglie una selezione di aforismi di Iossel, che vanno da poche parole a qualche centinaio. Ogni capitolo copre un mese dal giorno delle elezioni del 2016 all'estate del 2018. Anche quando è comico, questo gioiello di libro è molto serio. Porterà conforto a chiunque si senta angosciato dalla politica surreale di oggi. Leggetelo - sarete informati, trasformati e persino divertiti - e restate sintonizzati per saperne di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999541609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note dal Cybergground: Trumpland e il mio vecchio sentimento sovietico - Notes from Cyberground:...
Mikhail Iossel è una forza intensa e riflessiva...
Note dal Cybergground: Trumpland e il mio vecchio sentimento sovietico - Notes from Cyberground: Trumpland and My Old Soviet Feeling
L'amore come l'acqua, l'amore come il fuoco - Love Like Water, Love Like Fire
"Non possiamo smettere di girare le pagine di questo libro". -- Ilya...
L'amore come l'acqua, l'amore come il fuoco - Love Like Water, Love Like Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)