Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ricco delle apparizioni di Nostra Signora di Guadalupe e del loro significato, concentrandosi in particolare su San Juan Diego e sul legame con le popolazioni indigene del Messico. Offre sia un contesto storico che approfondimenti spirituali, rendendolo una lettura stimolante per chi è interessato alla fede cattolica. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti difficili da seguire o troppo teologiche.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e ricco di informazioni
⬤ ispira i lettori
⬤ offre un contesto storico dettagliato e approfondimenti spirituali
⬤ collega le apparizioni alla cultura indigena
⬤ altamente raccomandato per chi ha fede
⬤ include riferimenti e note a piè di pagina per ulteriori approfondimenti
⬤ incoraggia la comprensione del ruolo di Maria e delle implicazioni delle apparizioni.
⬤ Alcune parti sono difficili da seguire e possono includere dettagli eccessivi
⬤ potrebbe essere troppo teologico per i lettori occasionali
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto che deviasse dall'argomento principale
⬤ lo scetticismo potrebbe non essere affrontato in modo efficace.
(basato su 63 recensioni dei lettori)
Our Lady of Guadalupe: Mother of the Civilization of Love
Quasi un decennio dopo la conquista del Messico da parte della Spagna, il futuro del cristianesimo nel continente americano era molto in dubbio. Di fronte a un governo coloniale ostile e a nativi americani diffidenti verso la conversione, il vescovo eletto del Messico, appena nominato, scrisse al re di Spagna che, a meno di un miracolo, il continente sarebbe andato perduto. Tra il 9 e il 12 dicembre 1531, quel miracolo avvenne e cambiò per sempre il futuro del continente.
Fu allora che la Vergine Maria apparve notoriamente a un nativo americano cristiano convertito su una collina fuori dall'attuale Città del Messico. L'immagine che lasciò impressa sul suo mantello o tilma ha lasciato perplessi gli scienziati per secoli, eppure il posto della Madonna di Gudalupe nella storia è profondo. Un continente che solo pochi mesi prima delle apparizioni sembrava completamente perso per il cristianesimo, improvvisamente e inspiegabilmente lo ha abbracciato a milioni. Il messaggio d'amore di Nostra Signora di Guadalupe sostituì la violenza istituzionalizzata della cultura azteca e gettò un ponte tra due mondi - il vecchio e il nuovo - che solo dieci anni prima erano impegnati in una guerra brutale.
Oggi la Madonna di Guadalupe continua a ispirare la devozione di milioni di persone.
Dal Canada all'Argentina - e anche oltre le Americhe - si riscontra una grande devozione nei suoi confronti e un grande apprezzamento per il suo messaggio di amore, unità e speranza. Oggi le riproduzioni dell'immagine miracolosa della Vergine sono visibili in tutto il Nord e il Sud America, nelle chiese e nelle case, sui cartelloni pubblicitari e persino sui capi di abbigliamento. Il suo santuario di Città del Messico, dove l'immagine miracolosa è tuttora custodita, è uno dei più visitati al mondo.
In Nostra Signora di Guadalupe: Madre della civiltà dell'amore, Anderson e Chavez ripercorrono la storia di Nostra Signora di Guadalupe dal XVI secolo fino ai giorni nostri, per dimostrare come il suo messaggio sia stato e continui ad essere un importante catalizzatore di trasformazioni religiose e culturali. Guardando a Nostra Signora di Guadalupe come modello della Chiesa e a Juan Diego come modello per tutti i cristiani che cercano di rispondere alla chiamata di Cristo alla conversione e alla testimonianza, gli autori esplorano il volto mutevole della Chiesa cattolica nell'America settentrionale, centrale e meridionale e mostrano come il messaggio di Nostra Signora di Guadalupe non sia stato solo storicamente significativo, ma come parli alle questioni contemporanee che affrontano i continenti e i popoli americani oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)