Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda (Charles Piot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nostalgia del futuro” di Charles Piot è un'esplorazione etnografica del Togo dopo la guerra fredda, che esamina l'intersezione tra globalizzazione, religione e politica. Il libro utilizza narrazioni personali e analisi teoriche per comprendere come la trasformazione del Togo abbia influenzato la sua società e la sua cultura, in particolare in relazione al declino della dittatura e all'ascesa del pentecostalismo e delle ONG.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente, per le storie personali che aggiungono profondità e per l'analisi approfondita dei cambiamenti sociali del Togo. I lettori hanno apprezzato la capacità di Piot di intrecciare le esperienze personali con i temi più ampi della globalizzazione e del postcolonialismo, rendendo il libro una lettura avvincente e coinvolgente, soprattutto per chi studia l'Africa occidentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il primo capitolo eccessivamente teorico e difficile da affrontare, ritenendo che ciò abbia sminuito il piacere complessivo del libro. Inoltre, sono stati riscontrati problemi con la rilegatura fisica del libro, che secondo alcuni lettori si è sgretolata facilmente durante la lettura.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nostalgia for the Future: West Africa after the Cold War

Contenuto del libro:

Dalla fine della guerra fredda, l'Africa ha visto un drammatico aumento di nuovi fenomeni politici e religiosi, tra cui uno Stato privatizzato e sventrato, ONG neoliberali, pentecostalismo, una recrudescenza delle accuse di stregoneria, una cultura della truffa e della frode e, in alcuni Paesi, un desiderio quasi universale di emigrare.

Attingendo al lavoro sul campo in Togo, Charles Piot suggerisce che una nuova biopolitica dopo la sovranità statale sta rifacendo il volto di una delle regioni più povere del mondo. In un Paese in cui giocare alla lotteria della green card del Dipartimento di Stato americano è un passatempo nazionale e la preponderanza di cybercafisti e filiali della Western Union segnala il desiderio diffuso di connettersi al resto del mondo, Nostalgia del futuro chiarisce che il terreno culturale e politico alla base della teoria postcoloniale si è spostato.

Per tracciare questo nuovo terreno, Piot entra in dialogo critico con una serie di importanti teorici, tra cui Agamben, Hardt e Negri, Deleuze e Mbembe. Il risultato è un abile intreccio di ricche osservazioni della vita togolese con profonde intuizioni sul nuovo mondo globalizzato in cui si svolge quella vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226669656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aggiustatore: Cronache della lotteria dei visti - The Fixer: Visa Lottery Chronicles
Nella nazione dell'Africa occidentale del Togo, fare domanda per la...
L'aggiustatore: Cronache della lotteria dei visti - The Fixer: Visa Lottery Chronicles
Globale a distanza: la modernità dei villaggi in Africa occidentale - Remotely Global: Village...
A prima vista, i villaggi remoti del popolo Kabre...
Globale a distanza: la modernità dei villaggi in Africa occidentale - Remotely Global: Village Modernity in West Africa
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West...
Dalla fine della guerra fredda, l'Africa ha visto...
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West Africa after the Cold War
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West...
Dalla fine della guerra fredda, l'Africa ha visto...
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West Africa After the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)