Globale a distanza: la modernità dei villaggi in Africa occidentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Globale a distanza: la modernità dei villaggi in Africa occidentale (Charles Piot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Charles Piot offre un'acuta analisi etnografica della società Kabre in Togo, affrontando i temi delle culture tradizionali e moderne e delle loro interazioni dinamiche, dell'impatto del colonialismo e delle complessità socio-politiche presenti nella vita togolese. Se da un lato il libro eccelle per la sua profondità e la sua riflessività sul potere e sull'identità culturale, dall'altro suscita perplessità sulla sua rilevanza per i lettori non specialisti a causa del suo orientamento accademico.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua padronanza etnografica e per la profonda analisi della società Kabre, che mostra come le società tradizionali si muovono nella modernità e nelle influenze coloniali. I lettori apprezzano la riflessività di Piot nel rifiutare una visione semplicistica delle culture tradizionali come statiche. La narrazione fornisce spesso un ricco contesto storico, aiuta a illuminare le complesse dinamiche della società togolese e può informare le discussioni sugli ostacoli culturali allo sviluppo e sulla politica etnica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il tono accademico del libro e la sua attenzione siano limitanti per un pubblico generico e che possano allontanare coloro che non hanno una formazione antropologica. L'attenzione specifica all'antropologia può mettere in secondo piano le applicazioni pratiche o le discussioni relative a contesti politici o di sviluppo più ampi. Inoltre, si segnala la necessità di aggiornamenti sui cambiamenti politici avvenuti dopo la pubblicazione del libro nel 1999.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remotely Global: Village Modernity in West Africa

Contenuto del libro:

A prima vista, i villaggi remoti del popolo Kabre del Togo settentrionale sembrano avere tutte le caratteristiche di una classica cultura africana “fuori mano”: agricoltura di sussistenza, case con il tetto di paglia e rituali agli spiriti e agli antenati.

Sostenendo che la vita di villaggio è in realtà un effetto del moderno e del globale, Charles Piot suggerisce che la cultura Kabre è plasmata tanto dalla storia coloniale e postcoloniale quanto da qualcosa di “indigeno” o locale. Attraverso l'analisi delle pratiche sociali quotidiane e cerimoniali, Piot illustra l'intreccio tra modernità e tradizione e tra locale e nazionale e globale.

In un esempio eclatante di appropriazione della tradizione da parte dello Stato, il presidente kabre del Togo vola regolarmente nella regione con il suo elicottero per assistere alle cerimonie di iniziazione maschile. Confutando sia le teorie antropologiche sia le immagini stereotipate del Dipartimento di Stato sulla vita dei villaggi africani, Remotely Global si propone di ripensare le teorie euroamericane che non riescono a fare i conti con la fluidità delle relazioni quotidiane in una società in cui persone e cose sono sempre in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226669694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aggiustatore: Cronache della lotteria dei visti - The Fixer: Visa Lottery Chronicles
Nella nazione dell'Africa occidentale del Togo, fare domanda per la...
L'aggiustatore: Cronache della lotteria dei visti - The Fixer: Visa Lottery Chronicles
Globale a distanza: la modernità dei villaggi in Africa occidentale - Remotely Global: Village...
A prima vista, i villaggi remoti del popolo Kabre...
Globale a distanza: la modernità dei villaggi in Africa occidentale - Remotely Global: Village Modernity in West Africa
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West...
Dalla fine della guerra fredda, l'Africa ha visto...
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West Africa after the Cold War
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West...
Dalla fine della guerra fredda, l'Africa ha visto...
Nostalgia del futuro: L'Africa occidentale dopo la guerra fredda - Nostalgia for the Future: West Africa After the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)