Norman R. Rich (1921-2020): Un apprezzamento

Norman R. Rich (1921-2020): Un apprezzamento (S. Stewart Geoffrey)

Titolo originale:

Norman R. Rich (1921-2020): An Appreciation

Contenuto del libro:

Il defunto Norman Rich (1921-2020) è stato uno studioso di storia europea riconosciuto a livello internazionale che ha insegnato, tra l'altro, alla Brown University e alla Michigan State University. La vita e la carriera del professor Rich sono state poco ortodosse.

Proveniva da un ambiente operaio di Cleveland, Ohio, ma già da bambino viaggiava molto e parlava correntemente diverse lingue grazie all'influenza della madre, emigrata dalla Germania in Nord America nel 1908. Da adolescente, Norman ha studiato per un breve periodo in Svizzera ed è stato personalmente testimone di molti degli eventi che hanno influenzato la Seconda Guerra Mondiale, tra cui la dichiarazione di Mussolini del Secondo Impero Romano, lo scoppio della guerra civile spagnola e i Giochi Olimpici di Berlino del 1936. Norman era un pacifista convinto e divenne obiettore di coscienza durante la Seconda guerra mondiale, vivendo in un campo di lavoro nell'alto deserto della California.

Dopo la guerra, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università della California a Berkeley e ha lavorato per cinque anni come membro del team americano che ha studiato e tradotto la massa di documenti del Ministero degli Esteri tedesco catturati dagli Alleati alla fine della guerra. In seguito ha ottenuto borse di studio a Princeton e Oxford.

La sua meticolosa ricerca e la sua padronanza delle fonti originali erano tali che le sue opere in più volumi sulla diplomazia tedesca negli anni precedenti la Prima guerra mondiale, sugli scopi di Adolph Hitler nell'istigare e perseguire la Seconda guerra mondiale e sulla storia diplomatica del XIX e XX secolo sono diventate degli standard nel loro campo. Tuttavia, Norman aveva molte altre dimensioni oltre a quella dello storico; oltre alla famiglia, i suoi primi interessi erano la musica, l'arte e l'architettura.

Norman e sua moglie Joan Hitchcock Rich - conosciuta dagli amici come Ning - erano attivisti civici a Providence e residenti da lungo tempo a Lyme, nel Connecticut. Centinaia, se non migliaia, di studenti e amici sono stati profondamente influenzati e hanno tratto beneficio dal tutoraggio e dall'amicizia dei Rich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761873129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norman R. Rich (1921-2020): Un apprezzamento - Norman R. Rich (1921-2020): An Appreciation
Il defunto Norman Rich (1921-2020) è stato uno...
Norman R. Rich (1921-2020): Un apprezzamento - Norman R. Rich (1921-2020): An Appreciation
Armare il mondo: I fabbricanti di armi americani nella Gilded Age - Arming the World: American...
Arming the World è un'affascinante storia...
Armare il mondo: I fabbricanti di armi americani nella Gilded Age - Arming the World: American Gun-Makers in the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)