Armare il mondo: I fabbricanti di armi americani nella Gilded Age

Punteggio:   (4,6 su 5)

Armare il mondo: I fabbricanti di armi americani nella Gilded Age (S. Stewart Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arming the World, American Gun-Makers in the Gilded Age” di Geoffrey S. Stewart fornisce una narrazione completa della storia dell'industria americana delle armi, concentrandosi sulle figure chiave e sul loro impatto sullo sviluppo e sulla proliferazione delle armi da fuoco nel XIX secolo. Offre approfondimenti sull'espansione industriale e sulle conseguenze geopolitiche della produzione di armi, in particolare in relazione alla guerra civile americana e oltre. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e informativa, alcuni lettori ritengono che l'edizione Kindle abbia un prezzo eccessivo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un'affascinante narrazione della storia dello sviluppo delle armi negli Stati Uniti, con figure influenti come Sam Colt e Oliver Winchester. Fornisce un'analisi critica dell'impatto dell'industria americana delle armi a livello globale ed esplora temi più ampi di innovazione industriale e natura umana. È particolarmente consigliato agli studenti della Guerra Civile.

Svantaggi:

La versione Kindle del libro è considerata troppo costosa da alcuni lettori, che si interrogano sul suo valore rispetto al prezzo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arming the World: American Gun-Makers in the Gilded Age

Contenuto del libro:

Arming the World è un'affascinante storia dell'industria americana delle armi di piccolo calibro dall'inizio del 1800 fino al periodo successivo alla Guerra Civile. A partire da Alexander Hamilton e Eli Whitney, gli Stati Uniti svilupparono un sistema di produzione di armi molto diverso dai metodi tradizionali visti altrove.

Gestendo le proprie fabbriche di armi, il governo federale sviluppò metodi unici per la produzione di massa di armi, che poi impose all'industria privata. Questa “pratica dell'armeria” americana portò a nuovi tipi di macchine utensili, all'ingegneria di precisione, a cambiamenti fondamentali nei rapporti di lavoro e, infine, a parti intercambiabili per le armi. Insieme ai rivoluzionari progressi nella tecnologia delle armi, queste scoperte incoraggiarono i produttori di armi americani a sperimentare innovazioni come i revolver, i fucili a ripetizione e persino le primitive mitragliatrici.

Gli impressionanti acquisti di armi da parte del governo federale durante la Guerra Civile alimentarono la crescita esplosiva dell'industria delle armi e, contemporaneamente, stimolarono lo sviluppo dei micidiali fucili a retrocarica e delle munizioni in ottone. Quando, nel 1865, divenne evidente che ogni Paese del mondo doveva riarmarsi con armi moderne, i produttori di armi americani si recarono all'estero.

Vendettero pistole e fucili a milioni e cartucce a miliardi in luoghi che andavano dalla Russia al Messico, dalla Danimarca alla Turchia, dalla Spagna al Giappone. Avvenuta in un momento in cui il difficile equilibrio di potere europeo si stava già spostando, questa esplosione di ingegno e ambizione yankee ebbe ripercussioni globali che riecheggiano ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493078585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norman R. Rich (1921-2020): Un apprezzamento - Norman R. Rich (1921-2020): An Appreciation
Il defunto Norman Rich (1921-2020) è stato uno...
Norman R. Rich (1921-2020): Un apprezzamento - Norman R. Rich (1921-2020): An Appreciation
Armare il mondo: I fabbricanti di armi americani nella Gilded Age - Arming the World: American...
Arming the World è un'affascinante storia...
Armare il mondo: I fabbricanti di armi americani nella Gilded Age - Arming the World: American Gun-Makers in the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)