Punteggio:
Il libro presenta una storia commovente che aiuta a spiegare la demenza ai bambini attraverso la prospettiva di una nipote che si prende cura della nonna. Sottolinea l'importanza della compassione, della pazienza e dell'amore nel trattare con i familiari che hanno perso la memoria. La narrazione è integrata da preziose risorse per la comprensione della demenza.
Vantaggi:Il libro è splendidamente illustrato e scritto in modo coinvolgente. Offre una narrazione edificante ed emozionante che aiuta i bambini a comprendere la demenza e a sviluppare empatia verso i propri cari. Molti recensori hanno apprezzato l'inclusione di risorse e riflessioni personali, che ne accrescono il valore educativo. Il libro affronta anche le sfide del caregiving senza indorare la pillola.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno notato che il libro non affronta alcuni aspetti difficili della demenza, come le fasi aggressive o “cattive” che possono verificarsi. Inoltre, è stato espresso il desiderio di approfondire alcune aree della storia legate alla complessità della demenza.
(basato su 104 recensioni dei lettori)
Grandma, It's Me!: A Children's Book about Dementia
Riley ama passare il tempo con i nonni, ma un giorno, dopo averli visitati, si accorge che la nonna non la riconosce. La mamma le spiega che la nonna potrebbe essere affetta da demenza e che la sua memoria non è più buona come un tempo. Riley fa del suo meglio per aiutare la nonna a ricordare e scrive sul suo diario il tempo trascorso insieme.
Questa storia edificante e commovente incoraggia i giovani lettori a sostenere e curare gli anziani con amore, pazienza e comprensione. Scritto come una serie di voci di diario, Nonna, sono io! incoraggia anche la scrittura di un diario come modo per elaborare emozioni e sentimenti al fine di diventare resistenti per affrontare le molte sfide della vita.
Un pacchetto di attività (che comprende domande di comprensione della lettura, idee per progetti, modelli, pagine da colorare e altro ancora) è disponibile per il download all'indirizzo https: //bit. ly/yychan_grandma.
Prefazione di Teresa B. K. Tsien (Gerontologa di Hong Kong, membro del consiglio direttivo dell'Associazione Malattia di Alzheimer).
"La storia è stata scritta con un pizzico di umorismo e tanto amore dal punto di vista di un bambino. Aiuta a togliere un po' di mistero e ci ricorda che, anche se la malattia ha cambiato la mente e il corpo, la persona con demenza è ancora lì e ci ama ancora. L'autrice ha illustrato un messaggio importante: le persone affette da demenza potrebbero non ricordare gli eventi, ma ricorderanno sempre i sentimenti che hanno provato... Consiglio vivamente questo libro alle famiglie e alle scuole".
Raccomandato e approvato da professionisti della demenza e dell'Alzheimer e da famiglie in viaggio con la demenza.
"Un modo molto dolce di presentare le sfide che una persona cara deve affrontare quando qualcuno sta attraversando questa malattia. Ho trovato che sono stati toccati molti aspetti della demenza e dell'Alzheimer. Vedo questo processo ogni giorno nella mia professione. Uno dei miei proverbi preferiti è "amarli attraverso di essi". Questo è un esempio lampante di come si possa fare proprio questo: amare qualcuno attraverso di esso".
Cindy Swanda, direttore del servizio di assistenza alla memoria, Fremont, Nebraska, USA.
"... Il libro è stato una benedizione per me - penso che negli ultimi due anni, quando mi sono presa cura di mia madre, a volte avevo un'immagine nella mia mente che era piena di grigio - e così tetra! Questo libro ha risollevato il mio spirito e ho scoperto che oggi, anche quando penso a mia madre, l'immagine è diventata più colorata".
- Serene Low, Singapore.
Recensioni a cinque stelle da Readers' Favorite.
"... Nonna, sono io! Un libro per bambini sulla demenza, è un modo premuroso e compassionevole per insegnare ai giovani lettori la perdita della memoria e come possono aiutare... I giovani lettori si immedesimeranno sicuramente nei sentimenti di Riley che si trova ad affrontare una situazione difficile e confusa che riguarda una persona a lei cara. La forza dell'amore risplende in questa storia toccante. Splendidamente raccontata".
- Emily-Jane Hills Orford per Readers' Favorite.
"... Questo libro offre così tante meraviglie nel conoscere il viaggio delle persone care che vivono con la demenza o l'Alzheimer e di coloro che se ne prendono cura... Ho amato questo libro e lo consiglio vivamente a giovani e meno giovani".
- Vernita Naylor per Readers' Favorite.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)