Non tornano più: Una storia di lavoratori senza documenti provenienti dal Messico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non tornano più: Una storia di lavoratori senza documenti provenienti dal Messico (J. Schryer Frans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

They Never Come Back: A Story of Undocumented Workers from Mexico

Contenuto del libro:

Per i messicani di entrambi i lati del confine, l'esperienza dei migranti è cambiata in modo significativo negli ultimi due decenni. In They Never Come Back, Frans J.

Schryer si basa sulle esperienze degli indigeni di una regione dello stato messicano di Guerrero per esplorare l'impatto di questa trasformazione sulla vita dei migranti. Quando la produzione artigianale era in grado di fornire una valida alternativa al lavoro agricolo, la maggior parte dei migranti si recava in altre parti del Messico per vendere i propri prodotti. Altri sceglievano di lavorare a pagamento negli Stati Uniti, tornando regolarmente in Messico.

Oggi non è più così. All'inizio quasi tutti, compresi gli ex venditori di artigianato, si dirigevano verso nord; tuttavia è diventato più difficile tornare a casa e poi rientrare negli Stati Uniti. Un migrante citato da Schryer lamenta: "Prima ero un artigiano e potevo viaggiare in tutto il Messico per vendere il mio artigianato.

Qui siamo tutti chiusi in una scatola e non possiamo uscire". Il NAFTA, la legislazione sul lavoro dei migranti e i controlli più severi alle frontiere hanno influenzato le comunità di origine dei migranti, i loro rapporti con i datori di lavoro, i loro mezzi di sostentamento, la loro identità e i loro costumi. Schryer ripercorre le vite personali e le carriere di uomini e donne indigeni su entrambi i lati del confine.

Egli scopre che il problema più urgente che i lavoratori senza documenti si trovano ad affrontare non è l'impossibilità di guadagnare abbastanza, ma piuttosto il fatto che vivono in uno stato di continua incertezza e non saranno mai in grado di raggiungere il loro pieno potenziale. Attraverso queste storie, Schryer offre una comprensione sfumata delle difficoltà che i lavoratori senza documenti devono affrontare e dell'importanza del dibattito in corso sulla politica dell'immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I rancheros di Pisaflores: Storia di una borghesia contadina nel Messico del XX secolo - The...
Questo studio sulla regione "ranchero" della...
I rancheros di Pisaflores: Storia di una borghesia contadina nel Messico del XX secolo - The Rancheros of Pisaflores: The History of a Peasant Bourgeoisie in Twentieth-Century Mexico
Non tornano più: Una storia di lavoratori senza documenti provenienti dal Messico - They Never Come...
Per i messicani di entrambi i lati del confine,...
Non tornano più: Una storia di lavoratori senza documenti provenienti dal Messico - They Never Come Back: A Story of Undocumented Workers from Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)