I rancheros di Pisaflores: Storia di una borghesia contadina nel Messico del XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I rancheros di Pisaflores: Storia di una borghesia contadina nel Messico del XX secolo (J. Schryer Frans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rancheros of Pisaflores: The History of a Peasant Bourgeoisie in Twentieth-Century Mexico

Contenuto del libro:

Questo studio sulla regione "ranchero" della Sierra Alta di Hidalgo offre una nuova prospettiva sui rancheros e sul loro ruolo nella Rivoluzione messicana e nelle sue conseguenze. Concentrandosi sulla storia economica e politica del municipio di Pisaflores negli ultimi cento anni, l'autore dimostra che i rancheros non erano agricoltori familiari di sussistenza, come sono stati descritti da altri studiosi, ma agricoltori commerciali, un'élite locale che impiegava lavoratori salariati.

Questa "borghesia contadina" superava di gran lunga i proprietari assenteisti di un'enorme hacienda che figurano in modo così evidente nella letteratura, e svolse un ruolo importante nella fase armata della Rivoluzione messicana iniziata nel 1910. La Rivoluzione, infatti, offrì ai singoli membri di questa classe rurale un'opportunità unica di migliorare la propria posizione economica e sociale. Nella Sierra Alta de Hidalgo molti rancheros divennero rivoluzionari locali, reclutando i propri dipendenti e affittuari, e due membri di famiglie ranchero di spicco divennero governatori di Stati centrali.

Una dettagliata storia politica di Pisaflores tra il 1920 e il 1970 mostra come i rancheros abbiano risposto ai più ampi cambiamenti economici del Messico del XX secolo. L'autore suggerisce che il comportamento politico della borghesia contadina fu un risultato logico del modello di proprietà terriera e della corrispondente struttura di classe. Il libro nel suo complesso fornisce nuovi spunti di riflessione sul funzionamento del sistema monopartitico de facto del Messico, sull'uso di un'ideologia agraria, sul funzionamento della riforma agraria e sulla mutevole rete di legami tra politici locali, regionali e nazionali in questa remota ma non insignificante regione rurale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487580896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I rancheros di Pisaflores: Storia di una borghesia contadina nel Messico del XX secolo - The...
Questo studio sulla regione "ranchero" della...
I rancheros di Pisaflores: Storia di una borghesia contadina nel Messico del XX secolo - The Rancheros of Pisaflores: The History of a Peasant Bourgeoisie in Twentieth-Century Mexico
Non tornano più: Una storia di lavoratori senza documenti provenienti dal Messico - They Never Come...
Per i messicani di entrambi i lati del confine,...
Non tornano più: Una storia di lavoratori senza documenti provenienti dal Messico - They Never Come Back: A Story of Undocumented Workers from Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)